Venerdì 4 luglio festa in piazza Matteotti in nome di Lorenzo Costantini. Tanti gli appuntamenti e le occasioni per la raccolta fondi per la ricerca sulla SMA
- Dettagli
- Ultima modifica il Lunedì, 07 Luglio 2014 11:46
- Scritto da Cinzia Baruzzo - Ufficio Stampa
Si chiama “SMAile”, la festa organizzata in piazza Matteotti venerdì prossimo 4 luglio a partire dalle 18 in nome di Lorenzo. E venerdì prossimo Lorenzo Costantini, figlio di genitori dalla forza straordinaria, Gabriele e Cristina, e fratello di Giulia avrebbe compiuto 6 anni se quella terribile malattia , che è appunto la SMA, non se lo fosse portato via il 27 novembre dell’anno scorso. Per lui, per il suo sorriso, per la forza e la gioia che ha saputo infondere ai suoi genitori e a quanti lo hanno conosciuto che la mamma Cristina, l'associazione “Il mondo del teatro”, presieduta da Roberto Caponi in collaborazione con l'assessore alla cultura Sara Accorsi hanno organizzato una giornata/evento che, da subito, ha raccolto attorno a sé tutta la città.
«Sarà una festa della vita con i giochi per i bambini, per tutti i bambini – ha detto la mamma di Lorenzo– che fortunatamente non trovano differenze tra loro. Saranno in tanti in carrozzella e non. Sarà davvero una festa della vita, quella vita straordinaria e quelle emozioni fortissime che ha regalato a noi e a tutti coloro che ha incontrato il nostro Lorenzo nella sua breve permanenza tra noi. Ringrazio fin d’ora tutti coloro che parteciperanno alla serata di venerdì, e, davvero invito tutti a partecipare». Giochi e sorprese a non finire, tra una canzone di Dejanira Giannarelli (direttamente da “The Voice”) e di Camilla Rinaldi (piccola-grande star di “Io Canto”) alla presenza della giornalista mediaset Mikaela Calcagno, agli asili e a tanti artisti che saranno di scena per aiutare le associazioni per la ricerca contro la SMA alle quali si potranno fare donazioni.
Questo il dettaglio della giornata che si concluderà a mezzanotte:
Il Laboratorio artistico di Alessandra Negrato e che col supporto di Mariangela Palmieri farà realizzare ai bambini una piccola opera artistica da portare a casa in ricordo di questa giornata;;il Laboratorio di Abygaille, diretto da Samuela Ferrari, in cui i bambini potranno costruire delle coloratissime girandole; il gioco “Tira il rigore”, in cui i bambini potranno cimentarsi nel tentativo di segnare un gol nella porta gentilmente fornita dalla associazione sportiva TARROS (qui sotto il controllo di Gabriele Costantini e Attilio Ricco, parteciperanno i ragazzini dello Spezia Calcio e la conduttrice televisiva Mediaset ed amica personale di Lorenzo MiKaela Calcagno); truccabimbi e trecciabimbi con Lisa Coppo e Audry Mengome nello stand dei Vagabondi; e poi il “plasmatore” di palloncini pronto a stupire creando le più svariate forme. Ci sono poi piccoli mercati con: le girandole allo stand di Centroverde srl;i libri usati, donati da Cineforum Sarzana-Cinema Italia e Comitato Sarzana Che Botta; le calamite ed altri manufatti realizzati dai ragazzi disabili delle Missioni; le magliette dell’evento per grandi e piccini, donate da Carispezia, Credit Agricole; gli anellini realizzati da Audry; lo stand di famiglie SMA con tantissimi gadget, lo stand di Smaisoli con il bellissimo libro “Effetto Cristian”, realizzato dall’autore Silvano Bertaina; zucchero filato e pop-corn dalle 21 alle 22.30 per la generosità del panificio-pasticceria Fratelli Montebello; c'è la poetica Giostra della Famiglia Franchetti che ogni ora farà fare ai bambini, fino ad esaurimento dei posti, un giro gratuitamente, in ricordo di Lorenzo, che ne era un affezionato cliente;ed infine, dentro l’atrio del Comune, l’angolo del ricordo del piccolo Lorenzo Costantini, per chi volesse conoscerlo meglio, ammirare le sue fotografie ed i suoi disegni, realizzato dalla creatività di Ped- Alessio Baudone ed Ilaria Baudone, che hanno gratuitamente stampato anche tutto il materiale pubblicitario della manifestazione.