Il 23 giugno inizia Sarzana Opera Festival con il concorso Spiros Argiris per giovani cantanti lirici giunto alla 15esima edizione

L’avvento, poi, sette anni fa, alla Direzione Artistica di Sabino Lenoci, critico musicale, editore di riviste specializzate di teatro musicale e, soprattutto organizzatore di manifestazioni dedicati ai giovani, ha fatto sì che il Concorso “Spiros Argiris” varcasse i confini nazionali, imponendosi anche all’estero.
Infatti, desiderio del Direttore Artistico era quello di creare “sinergie” e “gemellaggi” con altre importanti realtà d’oltralpe. Nascono così collaborazioni con la Russia, con l’importantissimo “Elena Obraztsova Competition”, con gli Stati Uniti, con l’altrettanto importante “MG Foundation” e il “Marcello Giordani Competition” che portano il nome dello “Spiros Argiris” e di Sarzana in tutto il mondo.
Attraverso l’impiego dei vincitori del Concorso e gli spettacoli programmati dal Concorso, l’attività Culturale dello “Spiros Argiris” è stata protagonista di Eventi musicali a San Pietroburgo, Sao Paolo del Brasile, New York, tra gli altri.


Eventi che hanno “promozionato” lo “Spiros Argiris” e Sarzana a livello mondiale.
Altra importantissima possibilità per il Concorso è quella della “Master Class Europea” che da qualche anno l’Unione Europea finanzia per la formazione dei giovani talenti per l ‘avviamento al palcoscenico; fatto straordinariamente importante per un giovane cantante che si appresta a calcare i palcoscenici e che necessita di una formazione sia sul versante scenico che vocale.
In questi anni, grazie anche ai rapporti interpersonali del direttore artistico con tutti i più grandi e acclamati artisti nel mondo, i Docenti che di anno in anno si sono avvicendati (solo per citarne alcuni, Renato Bruson, Luigi Alva, Enzo Dara, Giuliano Carella, Giuseppe Sabbatini) insieme a Raina Kabaivanska hanno “aiutato” i giovani talenti che ora “cantano” in tutti i più importanti Teatri del mondo, come Metropolitan di New York, Opèra di Parigi, Covent Garden di Londra, Teatro Real di Madrid, Teatro Municipal di Sao Paulo, Teatro alla Scala di Milano, Teatro La Fenice di Venezia etc.
Nasce così a tutti gli effetti un vero e proprio “Centro di Formazione”, un “Festival Musicale” (SarzanaOperaFestival) così come auspicato e desiderato dallo stesso Direttore Artistico il primo anno della sua nomina.
Il “Premio Spiros Argiris” è uno dei più importnati Concorsi internazionali, poiché negli anni scorsi ha “scoperto” grandi voci che oggi sono protagonisti in tutti i Teatri Internazional; infatti ogni anno, tra i suoi vincitori, agenti e direttori artistici scelgono i giovani talenti per lanciarli sui palcoscenici mondiali, un esempio per tutti il soprano Maria Agresta e il mezzosoprano Veronica Simeoni, vere “star” della lirica internazionale.
Per la quindicesima edizione è stata chiamata una delle coppie artistiche più famose, il tenore Fabio Armiliato e il soprano Daniela Dessì, acclamati professionisti in tutto il mondo, ancora impegnati in molte produzioni operistiche di importanti teatri, non ultimo il Teatro Carlo Felice di Genova (Madama Butterfly) e il prossimo Festival Puccini di Torre del Lago (La Bohème) che con molta gioia hanno accettato di far parte della Commissione del Concorso e partecipare come Docenti alla prossima “Master Class” che si svolgerà subito dopo il Concorso.
Il Concorso si svolgerà dal 24 al 28 Giugno e la Master Class dal 28 luglio al 3 agosto 2014.
Come di consueto, anche quest’anno, accanto al Concorso e alla Master saranno programmati Eventi musicali che arricchiranno il cartellone 2014 del “SarzanaOperaFestival”, spaziando nei diversi generi musicali  come il Musical.

PROGRAMMA2014 – SarzanaOperaFestival

Concerto d’apertura (23 Giugno 2014)
Come consuetudine la manifestazione non trascura gli importanti avvenimenti e anniversari della Cultura musicale e non (ricordiamo gli anni scorsi, “L’Unità d’Italia”, “Celebrazioni Verdiani”, “Anniversario Benjamin Britten”, tra gli altri). Quest’anno lo “Spiros Argirs” vuole rendere omaggio a Pietro Mascagni, il cui anniversario dello scorso anno è stato “dimenticato” da tutte le istituzioni in virtù di quello di Verdi e di Wagner; pertanto la quindicesima edizione vuole rendere omaggio a uno dei più celebrati compositori italiani nonché grande “vicino di casa” in quanto a Territorio.
Il Concerto d’apertura del Concorso, con i giovani premiati delle scorse edizioni dello “Spiros Argiris”, come i soprani Lucia Conte e Simona Di Capua, il tenore Raffaele Abete, il basso Mattia Denti, il basso buffo Marco Filippo Romano, il baritono Stefano Cianci e con la presenza di artista di fama internazionale come Sarah M. Punga, ininterpreteranno le più belle arie e i duetti del grande repertorio lirico.
Il Recital prevede “padrini” d’eccezione il tenore Fabio Armiliato e il soprano Daniela Dessì, grandi e acclamati protagonisti del Repertorio in questione, ricordiamo “Andrea Chènier”, “Madama Butterfly”, “Cavalleria Rusticana”, tra le altre.
Gli artisti saranno accompagnati dall’Ensemble “Giacomo Puccini”.
Luogo: Cortile Fortezza Firmafede di Sarzana.

Finale “Concorso Spiros Argiris”  (26 giugno 2014)
Le porte del Concorso saranno aperte al pubblico per la fase della “finale” del 15° Concorso “Spiros Argiris” dove la Commissione giudicatrice proclamerà i vincitori e i partecipanti alla Master Class che seguirà a fine luglio.
Il pubblico avrà così modo di conoscere i migliori talenti e “contribuire” alle votazioni attraverso un “Premio” da loro dato al cantante preferito, attraverso “Vota la voce”, un premio per manifestare le proprie preferenze.
I cantanti saranno accompagnati al pianoforte dal maestro Dragan Babic.

Recital Vincitori “Concorso Spiros Argiris”  (28 giugno 2014)
Un Recital Gala in omaggio a “Mascagni e il suo tempo” con protagonisti i Vincitori del “Concorso Spiros Argiris” con padrino un Big della lirica, accompagnati dall’Orchestra “Giacomo Puccini” diretti dal maestro Matteo Beltrami.
Ospiti d'eccezione, i soprani Stefania Bonfadelli e Dimitra Theodossiou e il tenore Yusif Eyvazov.
Luogo: la Cittadella di Sarzana

“Musical che passione!”  (1 luglio 2014)
Un frizzante spettacolo dedicato ai più importanti e celebrati Musical come Grease, Mamma Mia, West Side Story, Jesus Christ Superstar, Les Miserables e tanti altri, senza dimenticare i nostri grandi precursori del Musical come Garinei e Giovannini (Aggiungi un posto a Tavola, Rugantino) e le produzioni della Major americana Walt Disney.
Un “medley” delle canzoni più gettonate interpretati da giovani performer del teatro musicale, come i Vincitori del “PremioEttaLimiti” Musical di Milano, che faranno rivivere le meravigliose atmosfere di Broadway e del West End, senza trascurare il nostro Belpaese.


“Omaggio a Maria Callas. Il mito!”  (2 luglio 2014)
Serata d'eccezione nel ricordo del grandissimo mito della storia della lirica mondiale: Maria Callas, in una serata dove la prosa incontra la lirica, grazie all'attrice Maria Letizia Gorga che reciterà alcuni momenti della vita di Maria Callas e al soprano Dimitra Theodossiou che interpreterà i “cavalli di battaglia” della grande cantante greca.
L'ensemble dell'Orchestra “Gicomo Puccini” sarà diretta dal maestro Matteo Beltrami.

 “MusicArte”  (3 agosto 2014)
Il nuovo “viaggio artistico” del Sarzana Opera Festival, iniziato lo scorso anno con lo straordinario successo a Palazzo Carlo Fontana di Sarzana, continua per il “Grande Recital” della Master Class 2014.
I giovani formati dagli importanti Docenti si esibiranno in un Recital dove la Musica si fonderà con l’Arte, con i luoghi magici di Sarzana e del Territorio. Infatti la sede del Concerto sarà un luogo di forte attrattiva paesaggistico-culturale, dove gli artisti interagiranno con le bellezze naturali del luogo.
L'Orchestra “Giacomo Puccini” sarà diretta dal maestro Giuliano Carella.