La Giunta vara una serie di provvedimenti che toccano famiglie e territorio

E' stata una Giunta che ha toccato varie questioni quella che si è svolta ieri a palazzo civico. Fra i provvedimenti più importanti assunti dal “governo” Cavarra che ne sono alcuni che toccano da vicino  famiglie e territorio. Nel primo caso infatti, oltre all'istituzione di centri estivi a Battifollo e a Marinella, è stato  approvato l'accordo siglato con i sindacati per aprire il nido comunale Tendola a partire dal 1° settembre. Una novità assoluta che risponde ai bisogni e alla necessità di tanti genitori a cui si aggiunge il rispetto tassativo del calendario regionale che di fatto significa stop alle soste dell'attività didattico-pedagogica per ponti o ricorrenze non contemplate nelle disposizioni della regione. In più nell'accordo è previsto, oltre all'aggiornamento del personale, anche una nuova organizzazione e programmazione dell'attività integrative e didattiche di cui i genitori verranno messi al corrente entro la fine del mese di giugno e non ad anno iniziato come avveniva fino ad oggi. Confermato il funzionamento del  servizio mensa a partire dal terzo giorno dopo l'avvio del nuovo anno scolastico; nei prossimi giorni inoltre verranno pubblicate le graduatorie per l'accesso al nido (un mese prima rispetto al trend) per favorire l'organizzazione delle famiglie.

Fra i provvedimenti che invece riguardano le attività presenti sul territorio c'è stata la revisione delle tabelle per gli oneri di urbanizzazione per l'adeguamento delle tariffe ai dati ISTAT con diminuzione della percentuale degli oneri a carico di interventi di trasformazione del territorio che non prevedono la costruzione di edifici (es. parcheggi, aree di esposizione ecc...). In questo caso infatti l'imposta dovuta al Comune di fatto viene dimezzata dato che  passa dal 50% al 25% dell'importo totale dovuto: una boccata d'ossigeno per chi vuole investire in attività sul territorio. Anche il canone di occupazione aree pubbliche è stato adeguato all'ISTAT che in questo caso ha significato un aumento dello 0,6% con arrotondamento. La Giunta ha anche iniziato a valutare la documentazione per la predisposizione del bilancio di previsione che prevede anche i nuovi regolameti per TASI e IMU che saranno prima discussi e approvati dalla commissione competente . Infine, da sottolineare che il sindaco Cavarra, ha dato incarico al legale del Comune per la costituzione in giudizio contro Parktour circa il ricorso presentato dalla stessa in seguito al bando per l'assegnazione delle aree di sosta a pagamento.