Festa Preziosissimo Sangue/ Il Sindaco Cavarra scrive una lettera aperta alla città invitando i sarzanesi a condividere assieme il solenne evento

Cari concittadini,

l’Amministrazione Comunale sta organizzando una serie di iniziative a corollario delle celebrazioni del Preziosissimo Sangue; una ricorrenza religiosa molto importante e di alto valore storico-culturale, cui vogliamo riservare il giusto rilievo e la dovuta enfasi.
Sarzana ha infatti il privilegio di essere tra le sole quattro città italiane a conservare la Sacra Reliquia del Sangue di Cristo, che giunse nella città di Luni nell’anno 782 e fu poi trasferita a Sarzana nel 1204 insieme con la sede episcopale.
Da allora è rimasta viva la tradizione della devozione cristiana alla Sacra Reliquia che, ancora oggi, raduna l’intera comunità cattolica sarzanese in occasione della sua celebrazione.
Non starò qui a ripercorrere le tappe storiche dei molti secoli di devozione, né a ribadirne l’indiscussa importanza per tutti i credenti; mi preme invece sottolineare il valore culturale di questa presenza e delle liturgie ad essa legate.
Credo infatti che le celebrazioni del Preziosissimo Sangue possano rappresentare non solo un momento dal profondo significato religioso, ma anche un occasione di dialogo, di conoscenza, di apertura da parte di tutti, credenti e non, e di partecipazione ad un evento che ha profonde ed intime radici nella storia lontana della nostra città, che riguarda l’identità e il senso di appartenenza alla nostra comunità.
Il mio auspicio è perciò che tutti i sarzanesi possano condividere assieme questo evento così significativo e solenne per la nostra città.

Il Sindaco, Alessio Cavarra