Festa Preziosissimo Sangue/ Tanti gli appuntamenti. Il Sindaco Cavarra consegna al museo l'originale del quadro del Lemmi allocato nel suo ufficio. Domenica 15 saluto alla città del Vescovo Mons. Paletti nella sala consiliare del comune

È tradizione degna di fede che la reliquia del Sangue versato da Cristo a redenzione del mondo sia giunta alla città di Luni assieme al Volto Santo di Lucca nell'anno 782. Il Venerdì Santo di quell'anno il Vescovo di Luni, Apollinare, e il Vescovo di Lucca, Giovanni, raccolsero sulla spiaggia di Luni un legno che aveva portato in salvo le due reliquie. Secondo tradizione Nicodemo di Arimatea, sul Calvario, aveva riempito un'ampolla col sangue di Cristo ed aveva poi scolpito una croce con l'immagine del Salvatore, per contenere l'ampolla. Approdate fortunosamente sulla spiaggia di Luni la Croce, definita Sacro Volto, fu portata a Lucca dove è conservata, mentre la Reliquia rimase a Luni. Da Luni fu poi trasferita a Sarzana nel 1204, anno della traslazione della sede episcopale. Sarzana è dunque una delle poche città italiane che possa fregiarsi di  conservare la Sacra Reliquia del Sangue di Cristo. Da allora è rimasta viva la tradizione della devozione cristiana alla Sacra Reliquia, conservata nella cappella sul lato destro del presbiterio della cattedrale della nostra città che, ancora oggi, raduna tutto il mondo cattolico in occasione della celebrazione del Preziosissimo Sangue. Quest'anno l'Amministrazione comunale ha deciso, nel rispetto della tradizione e devozione cristiana alla Sacra Reliquia, di dare il proprio contributo sottolineandone anche  il valore culturale e il profondo radicamento nell'animo dei sarzanesi  organizzando alcuni momenti importanti tra cui, venerdì 13 giugno, la consegna, alla presenza del Vescovo della Spezia Luigi Ernesto Paletti al museo diocesano del quadro “Trinità della Vergine, S. Andrea e S. Nicodemo” di S. Lemmi attualmente collocato nell'ufficio del sindaco Alessio Cavarra dove verrà sistemata una copia  e, domenica 15 giugno, quando sempre S.E. Mons.Luigi Ernesto Palletti, Vescovo della Spezia - Sarzana – Brugnato e saluterà la città nella sala consiliare di palazzo civico.

“Credo che le celebrazioni del Preziosissimo Sangue- ha detto il sindaco Alessio Cavarra, siano un’occasione importante di dialogo, di conoscenza, di apertura per tutti , credenti e non. Tutti dobbiamo sentirci partecipi di una pagina che ha radici profonde ed intime nella storia lontana della nostra città e  che da sempre ha rivestito un ruolo importante nella formazione dell'identità  della nostra comunità”.

Ecco il programma dettagliato degli appuntamenti

Lunedì 9 giugno:
ore 17.30 inaugurazione Mostra fotografica “Il preziosissimo Sangue e la città”.
a cura del Circolo fotografico Sarzanese. Atrio del palazzo Comunale, Piazza Matteotti. Saranno presenti Mons.Piero Barbieri, parroco della Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta e Alessio Cavarra, sindaco della città.

Venerdì 13 giugno:
ore 16.00 inaugurazione Mostra “Il Preziosissimo Sangue e Sarzana, la Reliquia nella storia della Diocesi di Luni - Sarzana”. Consegna, al Museo Diocesano da parte del Sindaco Alessio Cavarra, del quadro “Trinità della Vergine, S. Andrea e S. Nicodemo” di S. Lemmi. Sarà presente S.E. Mons.Luigi Ernesto Palletti, Vescovo della Spezia - Sarzana - Brugnato.

Domenica 15 giugno:
ore 10.00 inaugurazione Mostra “I tesori della Biblioteca Nicolò V e degli Archivi lunensi” - oratorio di Santa Croce, Via Rossi.
ore 16.00 Saluto alla città di S.E. Mons. Luigi Ernesto Palletti, Vescovo della Spezia - Sarzana - Brugnato. Sala consiliare, Piazza Matteotti.
ore 18.00 Processione per le vie della città con la Reliquia del Preziosissimo Sangue. Presiede S.E. Mons. Luigi Ernesto Palletti, Vescovo della Spezia - Sarzana - Brugnato. Il Canto liturgico sarà guidato dalla “Cappella F. Maberini” diretta dalla maestra Alessandra Montali.