Torna EnergiExpo: la manifestazione dedicata all'ambiente si terrà dal 13 al 15 giugno alla Cittadella


Ritorna Sarzana EnergiExpo,la manifestazione dedicata alle energie rinnovabili e all'ambiente.  “Quest'anno – dice da subito l'assessore all'ambiente Massimo Baudone-  EnergiExpo  si caratterizza oltre che per la sensibilizzazione alla mobilità sostenibile e al risparmio energetico anche per la difesa del suolo e della Protezione Civile, infatti sabato 14 giugno ospiteremo in un convegno dedicato Franco Gabrielli, capo del dipartimento nazionale della Protezione Civile”.

  “Puntare sull' ambiente- continua Baudone- e' la scommessa  su cui puntare non per il futuro ma soprattutto per il presente. Pur tuttavia per i Comuni in questo momento non è semplice reperire le risorse per gli investimenti necessari ad esempio per adeguare gli edifici pubblici, piuttosto che investire su mezzi di trasporto pubblico ecologici. Un impegno che portiamo avanti con attenzione e che in un anno ci ha portato alla messa in funzione del bike sharing, all'installazione di un erogatore di acqua pubblica che ad oggi ha erogato oltre 80.000 litri d'acqua con un risparmio di 50.000 bottiglie di plastica da 1,5 litri.  C'è poi il tema vero che Sarzana sta affrontando: quello dei rifiuti. Qui abbiamo iniziato nel novembre scorso la raccolta porta a porta, che sta proseguendo con buoni risultati”.
Tornando a Sarzana Energie Expo la fiera che è giunta alla VII edizione si terrà alla Cittadella dal 13 al 15 giugno 2014.
Organizzata dall'associazione EcoEnergie, costituita dalle associazioni della piccola e media impresa Cna e Confartigianato, ed in collaborazione con l'assessorato all'ambiente del Comune di Sarzana, l'edizione 2014 si conferma l'unica manifestazione Ligure sul tema. «Nonostante la crisi e le incertezze nel settore – spiega il presidente Vito Cani – imprenditori e associazioni stanno lavorando per offrire un evento importante per la città di Sarzana e per tutte le famiglie che vogliono salvaguardare l'ambiente e risparmiare energia».  Tra gli eventi l'importante convegno di  sabato 14 giugno sulla salvaguardia del territorio che avrà come ospiti il Prefetto Franco Gabrielli, Capo Nazionale del Dipartimento della Protezione Civile. Il programma delle tre giornate è ricco di molti altri incontri e seminari, il tutto finalizzato a creare occasioni utili per i cittadini, le aziende, i professionisti del settore e gli enti per formarsi su materie di grande interesse e in continua evoluzione anche normativa.
Tanti i temi della tre giorni: prodotti per il risparmio energetico provenienti da fonti rinnovabili: fotovoltaico, solare, geotermico, eolico, bioedilizia, biomasse, veicoli ecologici, sviluppo sostenibile. “Siamo pienamente soddisfatti – concludono Nicola Carozza di Confartigianato e Massimo Magnavacca di Cna - per la massiccia adesione delle aziende espositrici che ci fanno ben sperare per l'economia di questo territorio e per la crescita di un pool di imprese specializzate nell'efficientamento energetico degli edifici che sapranno consigliare sempre di più le famiglie e i cittadini su un più concreto uso delle fonti rinnovabili”.Tra gli obiettivi della rassegna quello di informare la popolazione in merito a sgravi fiscali; creare un dialogo con i professionisti (Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti, Immobiliaristi, Amministratori di Condominio) e gli addetti ai lavori (produttori, installatori); dare visibilità alle numerose imprese locali specializzatesi nel settore; favorire convenzioni con le banche e accordi tra artigiani, rivenditori e liberi professionisti per rendere più omogeneo e accessibile il servizio. Numerosi gli espositori, la maggior parte imprese locali specializzate nel settore, che proporranno i loro prodotti e le proposte più innovative finalizzate ad uno sviluppo sostenibile.