Piazza Terzi, via Del Murello, piscina di Santa Caterina e scuola XXI Luglio: Cavarra fa il punto sulla realtà dei progetti

Ha deciso di intervenire per fare chiarezza e soprattutto per evitare che il chiacchiericcio infondato che ingenera confusione possa confondere le idee ai cittadini distraendoli dalla realtà delle cose. E lo fa con una stilettata polemica chiamando in causa direttamente il premier:  “L'amico Matteo Renzi- dice infatti il sindaco Alessio Cavarra-. è in buon compagnia dato che i corvi non volano solo su Roma ma evidentemente anche sulla città di Sarzana. In troppi infatti non perdono occasione per manifestare la loro contentezza quando le cose non vanno per il verso giusto”. Il riferimento è ai quattro interventi  (piazza Terzi, via Del Murello, scuola XXI Luglio e piscina di Santa Caterina) che la Giunta Cavarra ha dovuto affrontare fin dal primo giorno del suo insediamento e che erano sul tappeto da tempo. “L'attuale Amministrazione- dice innanzitutto Cavarra- insediatasi 11 mesi fa ha preso in corsa una serie di progetti che prevedevano cofinanziamenti regionali che, nel rispetto delle norme procedurali e degli impegni istituzionali assunti in precedenza da altri, dovevano essere portati avanti nel rispetto degli iter burocratici previsti, pena il rischio di perdere i finanziamenti assegnati. Una via segnata che abbiamo seguito dato che non avremmo potuto fare altrimenti”.
Ma andiamo per ordine.

Piazza Terzi- “Da subito- spiega il primo cittadino- ancor prima di essere eletto ho manifestato dubbi sull'esito della gara per gli eccessivi costi di realizzazione di un appalto ambizioso in un contesto socio-economico profondamente cambiato. Oggi l'Amministrazione sta lavorando ad una rivisitazione del progetto tesa ad una consistente riduzione dei costi di intervento e delle opere ad esso connesse attraverso la realizzazione di un nuovo studio di fattibilità”.
Via Del Murello- “Il progetto- dice Cavarra- andrà avanti senza indugi. I ritardi nell'esecuzione dell'intervento dipendono da difficoltà organizzative delle Ferrovie (come risulta da comunicazione fatta al Comune in data 12.04.2014). Sono assolutamente prive di fondamento le illazioni relative alla mancanza di risorse finanziare necessarie per l'acquisizione dei terreni delle Ferrovie da parte del Comune dato che la disponibilità economica è garantita dalle risorse contenute  nel bando di riqualificazione urbana per alloggi a canone moderato in fase di realizzazione in via Muccini”.
Piscina di Santa Caterina- “ Questa Amministrazione- continua Cavarra- ha concluso con grande fatica  le pendenze con Gestecos, la ditta fallita che aveva in carico la realizzazione della piscina. Oggi  il Comune è diventato proprietario di tutto il compendio del valore di circa 1 milione e 800mila euro. Contestualmente, dopo aver chiesto ed ottenuto dalla Regione la proroga dei termini per il finanziamento di circa 500mila euro oltre all'inserimento nell'asta di un bene immobiliare di proprietà comunale di pari valore (ex-Macelli) per rendere più appetibile il bando di assegnazione  per il completamento dell'intervento, abbiano indetto l'asta che è andata come è andata. Alla luce di ciò anche in questo caso   l'Amministrazione comunale farà una rivalutazione della proposta e valuterà le procedure di assegnazione o attraverso una nuova asta o verificando la possibilità di messa in vendita della struttura, fatte salve le esigenze di natura pubblica che dovranno essere salvaguardate.
Scuola XXI Luglio- “Quello che è certo- spiega Cavarra- che in questo caso esiste agli atti del Comune di Sarzana una relazione redatta e sottoscritta dal Politecnico di Torino, incaricato di fare le verifiche statiche e di comportamento della struttura rispetto alla normativa antisismica aggiornata, che certifica l'inagibilità dell'edificio. E poiché sulla sicurezza dei bambini non si scherza è questo uno di quei casi in cui chi sostiene dell'altro debba essere pronto  primo ad assumersene la responsabilità secondo a presentare atti ufficiali. Nel nostro  programma di governo abbiamo detto chiaramente che, mancando le risorse comunali (oltre 6,5milioni di euro) per intervenire sul XXI Luglio, andremo avanti nel nostro proposito di cedere l'edificio per costruire un nuovo, moderno, funzionale e sicuro polo scolastico. Abbiamo già un'idea sulla sua ubicazione ed entro l'anno presenteremo il progetto di fattibilità”.
“La realtà è questa- conclude il sindaco Cavarra-. Certo sono questioni complesse e di risoluzione non immediata, ma rispetto ai nostri gufi abbiamo le idee, l'entusiasmo e la convinzione di riuscire, in questa legislatura a trasformare quelli che ora sono dei problemi in opportunità per la nostra città”.