A maggio “LA CITTA' CHE SARA' " si occuperà di legalità

La Libreria del fumetto Comic House, in collaborazione con il presidio di Libera "Dario Capolicchio" di Sarzana, ha organizzato un evento di tre giorni, dal titolo “Il fumetto e la legalità”, che vedrà la partecipazione di ospiti importanti. Parliamo di fumettisti molto conosciuti, quali Claudio STASSI (autore di "Brancaccio" e "Per Questo Mi Chiamo Giovanni"), Nico BLUNDA e Giuseppe LO BOCCHIARO (autori di "Mauro Rostagno" e "La Marcia di Pio"), che incontreranno le scuole medie e superiori di Sarzana e Castelnuovo Magra, per portare la loro esperienza di “matite al servizio della legalità”.

Per la seconda volta a Sarzana si parla di legalità a fumetti: già lo scorso anno Claudio STASSI incontrò gli alunni delle scuole, per parlare della sua esperienza al lavoro su "Per Questo Mi Chiamo Giovanni" (la storia è quella di un bambino palermitano che compie 10 anni, e riceve come regalo dal padre una giornata in giro per Palermo e dintorni, alla scoperta dei luoghi di Giovanni Falcone, per capire perché tra tanti nomi, i suoi genitori avessero scelto proprio quello). Quest'anno nell'evento sono stati coinvolti anche BLUNDA e LO BOCCHIARO, per parlare di legalità anche con un pubblico più grande, partendo dalla storia di Mauro Rostagno. E' emblematico che, proprio in quei giorni (venerdì 9), a Trapani uscirà la sentenza di primo grado del processo sull'omicidio di Mauro.
Giovedì 8 maggio, dalle ore 17.00 in poi, gli autori incontreranno il pubblico sarzanese per un dibattito aperto sulla legalità presso la Sala Consiliare del Comune di Sarzana (SP). All'incontro parteciperanno anche Francesco BARUZZO, referente del presidio sarzanese di Libera, il dottor Luca LOSIO, referente savonese di Libera e ideatore e curatore del progetto "Per Questo Mi Chiamo Giovanni", che da 4 anni porta gli autori di fumetti ad incontrare, ogni anno, migliaia di ragazzi delle scuole del Ponente Ligure. Sarà con noi, in streaming da Trapani, anche il giornalista e sceneggiatore Marco RIZZO, co-autore dei testi di "Mauro Rostagno", che sta seguendo il processo.
Inoltre, mercoledì 7 dalle 15.30 in poi, Comic House ospiterà Nico BLUNDA e Giuseppe LO BOCCHIARO, mentre venerdì 9, sempre dalle 15.30, sarà il turno di Claudio STASSI.
Gli autori saranno a disposizione del pubblico per firme, dediche sui loro libri, e sketches.

Sabato 10 maggio l'Amministrazione Comunale e la città di Sarzana accolgono con grande piacere, il Ministro della Giustizia Andrea Orlando. L'incontro, aperto al pubblico, si terrà alle ore 10.00, all'interno dell'Auditorium dell'Istituto Parentucelli, anche per sottolineare l'importanza dell'iniziativa che punta a coinvolgere proprio i giovani sul Tema della Legalità.

Il 19 maggio in Piazza Matteotti l'appuntamento è con la carovana internazionale antimafie, giunta alla sua XX edizione e che fa tappa a Sarzana nel primo pomeriggio.
Questa XX edizione della carovana è dedicato alla tratta degli esseri umani e il viaggio, che è partito lunedì 7 aprile da Roma si concluderà  in Sicilia il 15 giugno, toccando tutte le regioni d’Italia e poi la Francia, la Romania, Malta e la Serbia.

Conclude questo mese di maggio, martedì 20 maggio, alle ore 18.00 la Mostra dei disegni processuali di Giuliano Diofili, che per la prima volta saranno esposti, nell'atrio del Comune di Sarzana. I Disegni fanno riferimento a molti importanti processi di mafia degli anni '80/'90 ed anche altri celebri processi, come quello storico al Mostro di Firenze.