Aperto il nuovo ponte sul Parmignola a Marinella

Questa mattina il nuovo ponte sul Parmignola, al confine tra il Marinella di Sarzana e Carrara, è stato aperto. Si concludono  dunque, nel rispetto dei tempi, i lavori dell'importate opera pubblica  inserita nel piano di interventi urgenti a seguito dell’evento alluvionale del 2012.  Come noto, dal settembre dello scorso anno, erano stati avviati i lavori, che hanno visto prima la demolizione e poi la successiva ricostruzione del ponte, con la messa in funzione di una nuova viabilità provvisoria lungo via Fabbricotti, tramite un ponte bailey a senso unico alternato. Una soluzione questa che ha permesso di non interrompere il collegamento stradale attraverso questa importante arteria tra le province di Massa - Carrara e La Spezia, molto trafficata in ogni periodo dell’anno. La Provincia della Spezia si è fatta carico della costruzione del ponte e della viabilità provvisoria, mentre le opere di demolizione e costruzione del nuovo ponte sono state seguite dal Comune di Carrara e realizzate dalla Ditta SET Spa di La Spezia.
“Il nuovo ponte- dichiarano il sindaco di Sarzana Alessio Cavarra e l'assessore ai lavori pubblici Massimo Baudone-è un'opera molto importante  per la messa in sicurezza della frazione di Marinella. La sua pronta realizzazione ci consente anche dal punto di vista viario e della sicurezza stradale di affrontare senza disagi e con più tranquillità l'arrivo della bella stagione. Ringraziamo le Regioni Liguria e Toscana e il Comune di Carrara per la prontezza con cui hanno avviato le procedure per la costruzione del nuovo ponte che è anche il frutto di un impegno sinergico tra quattro enti”.