Dal 1° al 4 maggio torna "Atri Fioriti". Nei palazzi gentilizi del centro storico addobbi floreali e abiti di scena femminili di famose opere liriche

Atri Fioriti, l’annuale manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale di Sarzana, in collaborazione con l ’Associazione Dimore Storiche della Liguria, e l’Istituto Turistico C. Arzelà, giunta alla sua 17° edizione, si svolgerà da giovedì 1 a domenica 4 maggio e quest’anno sarà “in Musica”.
L’allestimento floreale di ogni atrio, infatti, sarà affiancato dalla presenza di abiti di scena femminili provenienti da famose opere liriche con il relativo sottofondo musicale, così da creare un suggestivo filo conduttore legato al mondo del teatro e della lirica.
L’inaugurazione è prevista per giovedì 1 maggio alle ore 10.30 nell’atrio del Palazzo Comunale.
L’orario per la visita alle storiche dimore cittadine è previsto dalle 10.30 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 22.30.

Nell’ambito della manifestazione, il 3 maggio alle ore 10.30 in Sala Consigliare, verrà organizzato un convegno dal titolo “L’Abito nella Storia dell’Opera Lirica”, nel corso del quale interverranno il sindaco Alessio Cavarra, il presidente della Sezione Liguria dell’Associazione Dimore Storiche Giovanni Battista Gramatica di Bellagio, la presidente della delegazione spezzina del Fai Marinella Curre Caporuscio e la dirigente dell’I.I.S. Arzelà di Sarzana, Vilma Petricone.
Per il secondo anno i fiori utilizzati per l’addobbo degli atri, grazie anche al patrocinio della Regione Liguria, saranno inviati direttamente dai produttori di Sanremo e predisposti nelle dimore storiche dai fioristi cittadini “Asso di Fiori” , “Della Valle” e “La bottega delle idee”, che potranno contare anche sulle forniture messe a disposizione dall’azienda Biscottini di Sarzana.
L’Istituto Cesare Arzelà - indirizzo turistico curerà la parte culturale, assicurata dalla presenza continuativa degli studenti  che forniranno ai visitatori informazioni sulla storia e l’architettura delle dimore storiche e distribuiranno brochure esplicative da loro realizzate contenenti la  piantina della città e l’elenco degli atri coinvolti, utilissime per seguire al meglio la manifestazione. L’atrio del Palazzo comunale sarà, invece, allestito dagli studenti dell’indirizzo agrario dell’Istituto Arzelà, grazie alla fornitura di piante da parte dell’Azienda agricola dimostrativa di Pallodola.
L’apertura serale degli atri, dalle 19.30 in poi, sarà garantita grazie alla preziosa collaborazione dei Carabinieri in pensione.
“Questa manifestazione – spiegano il sindaco Alessio Cavarra e l’assessore alla cultura e al turismo Sara Accorsi – costituisce un’occasione di scoperta e approfondimento per i cittadini sarzanesi e i turisti che possono godere di alcuni scorci storici normalmente riservati alla fruizione privata. Sono inoltre molto soddisfatta – continua Accorsi – delle significative sinergie che hanno reso possibile l’organizzazione e la realizzazione di queste giornate, in particolare la collaborazione dell’Istituto Arzelà, delle insegnanti e degli studenti che colgo l’occasione per ringraziare”.

Questi gli Atri coinvolti:
Palazzo Fiori - Via Bertoloni
Palazzo Parentucelli – Piazza Matteotti