Parcheggi blu: Gesto Park Srl e Service Net Sas si aggiudicano la gara per la gestione

E' stata l'ATI (Associazione Temporanea d'Impresa) formata da Gesto Park Srl e Service Net Sas ad aggiudicarsi, in via provvisoria, la gara per la gestione dei parcheggi a pagamento a Sarzana. Con l'attribuzione di 87,95  punti Gesto Park Srl e Service Net Sas hanno preceduto in graduatoria Park Tour srl con punti 82,69 , la ditta Ica srl con punti 77,49, la ATI Pisa Parcheggi srl/Siat srl con punti 76,92, la ditta Abaco spa con punti 73,02, la ditta Sis srl con punti 72,97 e la ditta SCT srl con punti 71,63. Ieri mattina infatti nella sala consiliare del Comune si è svolta la fase conclusiva della gara per l'affidamento, in concessione decennale, del servizio di gestione dei parcheggi a pagamento di cui alla delibera n. 169 dell'11.11.2013.La commissione presieduta dal Comandante Musetti, e composta dall'Ing. A. Achilli (che ha sostituito l'Ing. Rinaldi, dimissionario per motivi personali), dall'Istr. F. Filattiera e dall'Isp. Capo L. Severgnini, con funzioni di segretario, ha proceduto all'apertura delle offerte economiche, le quali sommate alle già valutare offerte tecniche, hanno determinato l'aggiudicazione della gara.

L'aggiudicazione definitiva avverrà una volta verificato i requisiti dichiarati dalla ditta e acquisita la necessaria documentazione . A questo punto l'iter prevede la firma del contratto e l'affidamento della gestione dei parcheggi. “Il bando di gara per i parcheggi a pagamento- spiegano il sindaco Cavarra e l'assessore alla mobilità Baudone- era necessario per razionalizzare la sosta cittadina e aumentare il  turn-over dei veicoli. Si tratta di un passo avanti di miglioramento complessivo della gestione della sosta dato che quanto previsto fa riferimento alle tecnologie più avanzate, senza dimenticare la parte delle entrate che porterà nelle casse comunali  250mila euro all'anno di base (indipendentemente dagli incassi del gestore) che potranno essere riutilizzati per la viabilità, la segnaletica e la sicurezza stradale”.
Attualmente i cosiddetti parcheggi blu sono 270. Una volta a regime ne verranno realizzati altri 180 che saranno suddivisi tra le piazze Don Ricchetti, Zappa, Jurgens e Porta Parma. La tariffa verrà uniformata per tutti a 1 euro e 20 centesimi l'ora.  Come noto nell'atto di indirizzo per l'affidamento  della gestione dei parcheggi era prevista: la gestione degli stalli mediante l'utilizzo di parcometri di ultima generazione ad elevata tecnologia;·l'organizzazione di un sistema integrato di gestione dei rapporti con l'utenza, tramite l'attivazione di uno sportello per il pubblico, preposti alla gestione dei procedimenti connessi al servizio di rilascio documenti per la sosta;·l'attività di controllo del servizio effettuata tramite ausiliari del traffico in conformità alle normative vigenti; l'implementazione di un software per il monitoraggio da remoto dei parcometri e per la gestione dei sistemi dei pannelli a messaggio variabile al fine di realizzare un sistema di info-mobilità, che renda disponibili e visualizzabili  in tempo reale informazioni su viabilità e disponibilità degli stalli di sosta sul territorio comunale e infine la possibilità di effettuare abbonamenti.