Presentato il progetto di riqualificazione di piazza Martiri e dell'ex-hotel Laurina

E' un altro tassello che  supera la cosiddetta ordinaria amministrazione con l'intenzione dichiarata di incidere sul presente e sul futuro sviluppo della nostra città. E' un'altra delle grandi opere tirate fuori dal cassetto su cui la Giunta Cavarra si confronterà con i cittadini e poi si assumerà la responsabilità di prendere una decisione in merito. Si tratta del progetto di riqualificazione di piazza Martiri e dell'ex-hotel Laurina che, dopo l'accordo con Fintecna Immobiliare per il recupero di Villa Ollandini, dopo l'avvio dell'iter per la riqualificazione del litorale di Marinella (lunedì 14  primo incontro in Regione per l'avvio della fase di scoping) e dopo il salvataggio del finanziamento per la definitiva sistemazione del Teatro degli Impavidi, è una delle questioni sul tappeto da anni a cui l'Amministrazione ha deciso di mettere mano e che questa mattina è stata presentata in conferenza stampa. “Sarzana avrà una nuova piazza- ha detto il sindaco Cavarra- che sarà la seconda per dimensioni e fruibilità della città. Sarà uno spazio aperto legato al concetto di stare,passeggiare, giocare e dato che sarà uno spazio smart, vale a dire con wi-fi free e colonnine dove sarà possibile anche ricaricare strumenti elettronici, è pensato anche il lavoro e lo studio”.

E in effetti basta dare un'occhiata al progetto della piazza per ricordare il concetto di anfiteatro e per rendersi conto che la filosofia che sottende al progetto è stata quella di pensare ad uno spazio nuovo, confortevole ed accogliente,  per socializzare e vivere la città. La  nuova piazza Martiri avrà spazi verdi e persino un boschetto di essenze. “In questo modo- continua il sindaco Cavarra-intendiamo definitivamente superare  la bruttura rappresentata dal degrado in cui versa l'ex-hotel Laurina, elemento di forte rottura e disturbo, rispetto al vicino contesto del centro storico”. Nella nuova piazza Martiri che  sarà direttamente collegata a piazza San Giorgio, come previsto nel piano regolatore, e dove si potranno svolgere iniziative e manifestazioni è prevista anche un'area destinata ai più piccoli recintata e in completa sicurezza.