Città che sarà: il professor Alberto Magnaghi approfondisce il tema “Città e Territorio”

Continuano gli appuntamenti de “La città che sarà”, con il mese di marzo dedicato al tema “città e territorio”.  Domani, giovedì 27 Marzo, ore 18.30, nella sala consiliare del Comune di Sarzana, ospite d'eccezione sarà il Professor Alberto Magnaghi.
Alberto Magnaghi è Presidente del Corso di laurea magistrale in “Pianificazione e progettazione della città e del territorio”, fondatore della “Scuola territorialista italiana” e coordinatore nazionale di progetti di ricerca e laboratori sperimentali per il Miur e il CNR sui temi dello sviluppo locale autosostenibile e della rappresentanza identitaria del territorio. Il Professore, a Sarzana per la seconda volta, coinvolgerà i cittadini in una lectio magistralis dal titolo “Il manifesto della società dei territorialisti. I progetti di ricerca/azione”, che vuole sensibilizzare sui temi della “coscienza di luogo” e della tutela del patrimonio comune.

L'Amministrazione comunale e gli organizzatori del progetto “La città che sarà” scelgono di approfondire un tema attuale come quello della “città e del territorio”, invitando uno dei massimi teorici del localismo consapevole, per sensibilizzare i cittadini e tutta la comunità sui temi della “coscienza di luogo” e della tutela dei beni del patrimonio comune, i paesaggi urbani, rurali e le produzioni locali di cui il nostro territorio è estremamente ricco.
Si ricorda che gli appuntamenti con “La città che sarà” continuano, venerdì 28 Marzo, alle ore 18.00, nella sala consiliare del Comune di Sarzana con l’incontro pubblico con passaggio performativo previsto nell’ambito del progetto itinerante di ricerca teatrale ed interazione socio-culturale, organizzato dalle associazioni culturali “entrambe” e “Teatri del Vento”, Institutet för Scenkonst e gli artisti del network internazionale X-Project.
Mentre sono ancora esposte nell'atrio del Palazzo Comunale di Sarzana le principali tavole del progetto di riqualificazione del litorale di Marinella. Il programma completo de “La città che sarà” e le informazioni sulle iniziative di Marzo sono disponibili sul sito www.lacittachesara.it e le pagine social Facebook e Twitter.