Nuova giunta seminarile per il sindaco Cavarra. Fra gli altri provvedimenti l’ok al bando di concorso per il city branding e l’affidamento della gestione e manutenzione aree pubbliche e rotatorie

E’ ormai consuetudine che, periodicamente, il sindaco Alessio Cavarra, riunisca i suoi assessori e i suoi dirigenti in una giunta seminariale che dura diverse ore. “Il tempo necessario- precisa- per fare test di verifica sulle cose fatte, approfondire quelle in corso e accelerare su quelle in programma”. E così è stato questa mattina dove, fra le altre questioni affrontate, a partire dal Bilancio di previsione che ha toccato tutti i settori dell’ente, la Giunta ha approvato  dato l’okay al bando per la promozione commerciale della città e allo schema per l’affidamento della gestione e della manutenzione di aree pubbliche e rotatorie al’interno delle quali è inserita una zona a verde.

“Si tratta di due provvedimenti - spiega il sindaco Cavarra- che, per quanto diversi, guardano entrambi al miglioramento e alla promozione della qualità della vita della nostra città. Con un city branding e ciò che ne consegue Sarzana riuscirà meglio e con maggiore efficacia a promuoversi in maniera commercialmente al passo con i tempi nei contesti giusti; per quanto riguarda la gestione e la manutenzione delle aree verdi, comprese quelle delle rotatorie, va da sé che si tratta di migliorare il decoro cittadino e in conseguenza la vivibilità e l’immagine della nostra città, come da programma di governo.
Anticipando qualche dettaglio del bando Sarzana City Branding,  che verrà pubblicato nei prossimi giorni e illustrato in una conferenza stampa dedicata, si tratta di un concorso finalizzato alla realizzazione di un marchio e di un payoff (uno slogan che esprima in termini verbali  le aspettative e le intenzioni comunicative del marchio) per la promozione della Città di Sarzana riservato a studi professionali o professionisti della grafica, del design e della comunicazione che esercitano attività professionale. Possono partecipare anche i neo-laureati e /o diplomati in istituzioni scolastiche legalmente riconosciute, con percorso formativo afferente alle discipline marketing, design, comunicazione e pubblicità. Al vincitore verrà assegnato un premio di 8mila euro.
Per ciò che riguarda invece le numerose aree verdi rientra nel progetto di attenzione al decoro urbano non solo la manutenzione di spazi verdi fruibili dai cittadini ma, ed è il caso delle aree sulle rotonde degli incroci stradali, anche di quelli che comunque contribuiscono a migliore l’aspetto della città. “Per questo stamani-dichiara l’assessore ai lavori pubblici Massimo Baudone-  la Giunta ha approvato uno schema di convenzione che verrà sottoposto alle ditte interessate che, in cambio della gestione e manutenzione delle aree verdi,  potranno pubblicizzare la propria attività gratuitamente posizionando all’interno dell’area loro affidata un proprio cartello pubblicitario.
In questo modo il Comune potrà contare su spazi verdi tenuti con attenzione e al tempo stesso risparmiare i costi di gestione delle aree in questione”.
L’affidamento ha una validità di tre anni.
“Con questo atto- conclude il sindaco Cavarra- contiamo di affidare una dozzina tra spazi versi e rotatorie presenti sul territorio”