L’Amministrazione presenta i progetti per il rifacimento del ponte Amola e il miglioramento della viabilità intorno allo stadio Miro Luperi

“Tirare fuori i progetti dal cassetto. Lavorare con impegno e concretezza affinché il 2014 possa essere l’anno ponte per riqualificare il nostro  territorio dal punto di vista urbanistico anche e soprattutto nelle periferie dove, da tempo, i cittadini attendono che venga migliorata la vivibilità del loro quartiere”. Alessio Cavarra, sindaco di Sarzana, inquadra i progetti relativi al rifacimento del ponte Amola e alla viabilità dell’area circostante  gli impianti sportivi nella volontà concreta dell’Amministrazione comunale di incidere e migliorare la qualità di vita dei suoi cittadini. Dopo aver messo mano al piano di riqualificazione di litorale di Marinella, presentato al quartiere il mese scorso, ecco dunque ora due importanti interventi.

Il primo riguarda il rifacimento del ponte Amola: “Si tratta- spiega l’assessore ai lavori pubblici Massimo Baudone- di un intervento che procederà attraverso la riqualificazione della pile del ponte e del consolidamento dell’impalcato migliorando quindi le caratteristiche portanti della struttura. Prevista anche l’impermeabilizzazione e l’asfaltatura della sovrastruttura stradale. In più verranno messe in posa barriere stradali di protezione e realizzato un  nuovo percorso pedonale sul lato sinistro del ponte. In questo caso l’inizio dei lavori che complessivamente ammontano a 210mila euro, di cui 162mila messi a disposizione della Regione (il resto sarà a carico del Comune) è previsto entro maggio”.  Non appena la Regione erogherà il contributo concesso di circa 150mila euro  prederanno il via anche i lavori per la razionalizzazione e il miglioramento della viabilità nei pressi dello stadio Miro Luperi. Il dettaglio del progetto prevede la realizzazione di una strada che, partendo dal piazzale dello stadio cittadino si snoderà nei pressi della gradinata scoperta per arrivare fino all’impianto della bocciofila. Si tratta del primo pezzo dell’anello stradale che, in futuro, andrà a collegarsi con via Paradiso. Non solo. Questo progetto avrà una fase successiva che sarà quella relativa alla riqualificazione del piazzale dello stadio e di via Villefranche.“Come è noto, recentemente in Giunta regionale abbiamo deliberato di destinare un finanziamento, proveniente da risparmi su progetti presenti nei fondi FAS 2000-2006, ad un intervento di miglioramento della viabilità di Sarzana nell'abitato di via Paradiso utile a garantire una migliore fruizione degli impianti sportivi-dicono gli assessori regionali Raffaella Paita, alle infrastrutture e Renzo Guccinelli, allo sviluppo economico, non presenti oggi alla conferenza stampa del Comune di Sarzana per impegni pregressi-. “Siamo riusciti a recuperare queste risorse e abbiamo recepito le sollecitazioni del Sindaco Cavarra e della sua Giunta su una problematica viabilistica molto sentita dalla cittadinanza; il Comune di Sarzana è stato altrettanto celere nella presentazione e relativa quantificazione economica del progetto, passaggio indispensabile per procedere a ripartizione ed assegnazione dei fondi. In tempi di scarsezza di risorse, questo è un esempio virtuoso di dialogo e coordinamento tra amministrazioni e cittadinanza con la finalità prioritaria di rendere più agevole gli spostamenti quotidiani degli abitanti”.
“ Il 2014- concludono il sindaco Cavarra e l’assessore Baudone- sarà un anno importante sia per la pianificazione territoriale ma anche e soprattutto per la salvaguardia del territorio infatti prima dell’inizio dell’estate partiranno altri progetti importanti legati al dissesto idrogeologico. A tal proposito ringraziamo il presidente della Regione Burlando,  gli assessori regionali Paita e Guccinelli per la sensibilità dimostrata nei confronti delle problematiche del nostro territorio che si è tradotta in contributi economici al nostro ente”.