Domani, venerdì 7 febbraio, giornata dedicata alla poesia contemporanea in sala consiliare con Luca Mozzachiodi e Giuseppe Nibali

Domani, venerdì 7 febbraio, alle ore 17.00 si terrà a Sarzana, nella sala del consiglio comunale, l'incontro con due giovani autori ed animatori culturali, Luca Mozzachiodi e Giuseppe Nibali. 
Luca Mozzachiodi, sarzanese, dopo il diploma al Liceo Classico Parentucelli, prosegue gli studi presso il Collegio Superiore dell’università di Bologna, dove è titolare di borsa di studio. Poeta e scrittore, lavora nelle scuole ed organizza letture e laboratori letterari rivolti principalmente all’approfondimento della maggiore poesia italiana ed europea. Collabora con varie associazioni culturali in diverse regioni (oltre alla nativa Liguria, Emilia Romagna, Lombardia, Marche).
Recentemente ha volto la sua attività di scrittura e animazione culturale a temi politico civili, spesso avvicinati grazie all’apporto di classici del pensiero e della letteratura nel recupero di una vocazione alla responsabilità storica dell’operato artistico.


Giuseppe Nibali, laureato in Lettere moderne presso l’ Università di Bologna, collaboratore di varie testate giornalistiche, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti in concorsi letterari in tutta Italia. Sue poesie appaiono nell’antologia poetica “100.000 poeti per il cambiamento - Bologna. I Movimento”. Collabora dal 2011 con il Centro di Poesia contemporanea dell'Università di Bologna.
L'incontro di domani, che sarà introdotto dall'assessore alla cultura Sara Accorsi, sarà l'occasione per approfondire, nel dialogo con gli autori e con il professor Lorenzo Vincenzi che fungerà da moderatore, in particolare le ultime opere dei due autori: “Le strade di Gerico”, poema narrativo di Luca Mozzachiodi (Ed. Serra Tarantola, 2013) e “Come dio su tre croci”, raccolta di 'meditazioni liriche' di Giuseppe Nibali (Ed. Affinità Elettive, 2013).