Viabilità di via Paradiso e rifacimento del ponte Amola pronti i progetti. Il sindaco Cavarra e l’assessore Baudone hanno effettuato una serie di sopralluoghi sul territorio

Il contatto diretto con il cittadino e la costante verifica sul territorio. Due aspetti imprescindibili per l’Amministrazione Cavarra che, come anticipato qualche tempo fa, ha iniziato una serie di sopralluoghi/verifiche in varie zone del territorio laddove esistono questioni sul tappeto da anni che verrà portata avanti nei prossimi mesi. E ieri le aree ad essere monitorate sul posto dal sindaco affiancato dall’assessore ai lavori pubblici Massimo Baudone, dai tecnici dell’ufficio territorio, dalla polizia municipale e dalla Consulta della frazione interessata sono state quelle di via Paradiso (zona stadio Luperi),  alcuni tratti lungo il Calcandola, l’area sul ponte Amola, fino alla frazione collinare di Falcinello. Quattro ore di verifica che si sono concluse con i sopralluoghi presso alcune isole ecologiche dove verranno sistemate le telecamere che controlleranno il corretto smaltimento dei rifiuti.

“Le verifiche sul territorio erano un impegno che ci siamo assunti e che intendiamo mantenere. La prossima settimana presenteremo i progetti di via Paradiso e del ponte Amola il che significa mettere mano ad interventi attesi dalla popolazione da anni. Inoltre i controlli sulle frane lungo via Falcinello ne hanno constatato un aggravamento che ci ha spinti a chiedere un altro finanziamento alla Regione” hanno detto il sindaco Cavarra e l’assessore Baudone al termine dei controlli sul territorio. Per l’intervento in via Paradiso il sindaco si è fatto accompagnare dai  progettisti del piano e dai presidenti della Consulte di Bradia, Lucia Mascellino, e dei Grisei, Sergio Giannoni: “Prima di presentare ufficialmente il progetto che ridisegnerà la viabilità di tutta l’area  ai cittadini di via Paradiso – ha spiegato – ho voluto verificare di persona alcuni aspetti”. Come noto per questo intervento lo scorso ottobre nel corso della Giunta congiunta Comune-Regione il  sindaco Cavarra aveva chiesto e ottenuto un finanziamento regionale. Sempre la Regione finanzierà il rifacimento del ponte di via Lago/via Falcinello sull’Amola che prevede la messa in sicurezza dell’opera che avverrà grazie al rifacimento delle pile e alla creazione di cordolo di collegamento fra esse, oltre alla realizzazione delle nuove barriere di protezione laterali al rifacimento della sovrastruttura stradale.
Successivamente gli amministratori si sono spostati sul Calcandola per verificare alcune segnalazioni fatte dai cittadini a seguito delle ultime piogge. Qui, come noto, sono in corso i  lavori di messa in sicurezza della sezione del torrente e la sistemazione in alcuni punti della sponda erosa nelle ripetute recenti piene determinate dalla piogge che hanno aggravato la condizione di alcune frane esistenti lungo la via che conduce alla frazione di Falcinello per le quali l’Amministrazione chiederà un nuovo contributo alla Regione, mentre si attende la primavera per dare il via ai lavori sulle frane di Curva Ri, La Valle/via Morano, Casesa e al muro sotto la chiesa di Falcinello. Infine la mattinata è terminata con i sopralluoghi presso alcune isole ecologiche dove a breve verranno installate le telecamere per scoraggiare coloro che scaricano in modo scorretto e abusivo i rifiuti. Entro una decina di giorni infatti i nuovi impianti di controllo verranno sistemati e saranno funzionanti.