Domenica 5 gennaio appuntamento con la Befana e la consegna delle Pigotte

logo befanaL’arrivo della Befana a partire dalle 15.30 nell’atrio del Palazzo Comunale. Alle 16 la consegna delle Pigotte in Sala Consigliare.

Altri appuntamenti per i più piccoli, che sono stati i veri protagonisti delle iniziative proposte quest’anno dall’Amministrazione Comunale in occasione delle festività natalizie. Domenica 5 gennaio, infatti, dalle ore 15.30, nell’atrio del Palazzo Comunale, tutti i bambini potranno partecipare all’arrivo della Befana e al laboratorio creativo “Questo l’ho fatto io”, durante il quale potranno costruire la calza della Befana. Sempre nell’ambito di questa iniziativa, tutti i bambini sono invitati a portare con sè giochi che non usano più, per donarli ai loro coetanei meno fortunati, attraverso la collaborazione della Cooperativa Mondo Aperto della Spezia.

Nel corso del pomeriggio sarà offerta la merenda ai piccoli partecipanti.
L’iniziativa è realizzata attraverso la sinergia fra gli assessorati alle Attività Produttive e promozione della città e alle Politiche per l’infanzia e l’educazione e grazie al lavoro e alla collaborazione del Centro “Abygaille” e de “Il Tiriciclo”.
“Sarà un momento di festa per i bambini, come è giusto che sia – affermano i due assessori, Sara Accorsi ed Elisabetta Ravecca – e contestualmente un’occasione di solidarietà verso i piccoli più bisognosi. Invitiamo quindi tutte le famiglie e i loro bambini a partecipare numerosi”.
Nella solita giornata, alle ore 16 in Sala Consigliare, sarà la volta della tradizionale consegna delle Pigotte, le celebri bambole simbolo dell’Unicef, ai nuovi nati nel 2013. La Pigotta è, come noto, la bambola che contribuisce a salvare le vite dei bambini nelle zone più disagiate del mondo. Realizzata a mano, l’adozione di una Pigotta consente all’Unicef di realizzare interventi mirati di sostegno all’infanzia con l’invio di kit salvavita nelle aree a rischio del globo.
“Come da tradizione – spiega l’assessore al welfare Juri Michelucci -  il nostro comune è al fianco dell’Unicef in questa lodevole iniziativa che consente di salvare la vita a tanti bambini nati nei paesi poveri del mondo e, al tempo stesso, alle famiglie che la ricevono, di conservare un ricordo significativo e originale di un evento così importante come la nascita di un figlio”.