Conferenza stampa di fine anno: i riusultati dei primi 6 mesi del "Governo Cavarra". Gli obiettivi del 2014

Oltre 600 persone incontrate, opere pubbliche finanziate in accordo con la Regione che sono andati di pari passo con l’assunzione di provvedimenti per agevolare l’economia e lo sviluppo. Orario continuato della biblioteca e degli uffici comunali il giovedì e una forte accelerazione su trasparenza e comunicazione con lo scopo dichiarato di porre al centro il cittadino e le sue necessità.  Massima attenzione al welfare con la proposta di istituire l’albo dei volontari civici e nuove politiche abitative. Siglato il patto antifughe per la sanità con i centri diagnostici sul territorio: dal 19 novembre (giorno di sottoscrizione della convenzione) ad oggi sono stati oltre 200 gli esami effettuati in convenzione. E ancora sicurezza e decoro cittadino affrontati con interventi e misure urgenti ma anche con la programmazione di servizi che daranno risultati nel medio periodo (es. avvio raccolta porta a porta per i commercianti di centro e semi-centro).

E poi i  giovani e la necessità di riqualificare gli edifici scolastici monitorando i servizi comunali di cui usufruiscono, necessità scaturita da visite e controlli effettuati da Sindaco e Giunta direttamente nelle strutture sul territorio. Servizi on-line che via via verranno inseriti e potenziati sul web-site oltre a OpenSarzana con wi-fi free che ha raggiunto i 35mila contatti. Infine sono state compiute scelte innovative che intendono guardare alla riprogrammazione della Sarzana del futuro con iniziative come  il progetto Smart City e Start Up e  “La Città che Sarà”.  Sono solo alcuni degli obiettivi che, in soli 6 mesi, il Governo Cavarra è riuscito a portare a casa. Gli altri sono stati posti all’ordine del giorno della seconda giunta seminariale di ieri all’ex-Tribunale che è iniziata alle 9 del mattino e si è conclusa alle ore 18.  E proprio ieri il sindaco Cavarra è andato avanti dritto lungo il percorso che nel 2014 porterà la sua amministrazione, già ad inizio anno, all’apertura dello sportello Europa propedeutico all’ottenimento di finanziamenti europei. Ma non solo. Cavarra, per la prima volta, è intenzionato ad approvare il bilancio tecnico di previsione dell’ente entro e non oltre i primi di febbraio . Una scelta questa che servirà a non bloccare l’attività del Comune dando così la possibilità agli uffici di espletare quelle procedure (es. pagamenti alle imprese, affidamenti lavori ecc…) che possono essere fatte solo a bilancio approvato. Il sindaco che intende contare su un bilancio più chiaro e trasparente  ha inoltre già messo gli uffici al lavoro per alleggerire la pressione fiscale sulle case concesse in comodato gratuito ai figli con attenzione al reddito del contribuente e alla classificazione dell’immobile. Sempre nel corso del prossimo anno le politiche dedicate all’infanzia saranno particolarmente curate dato è che previsto il rinnovamento di alcuni ambienti scolastici e l’elaborazione di un nuovo menù con prodotti tipici locali per le scuole. E’ prevista poi la sistemazione definitiva del mercato del giovedì la cui discussione con le associazioni di categoria e con i cittadini è già in corso. Per il turismo e la cultura oltre alla messa a sistema dei monumenti cittadini per migliorarne la fruibilità con l’operazione “percorsi della conoscenza”ci sono: la creazione di un coordinamento delle associazioni culturali sarzanesi per affiancare nelle scelte l’Amministrazione e il concorso per l’individuazione di un city branding per la promozione della città.
Dal punto di vista urbanistico si lavorerà   alla redazione del nuovo PUC (piano urbanistico comunale) e al bando per l’assegnazione dell’incarico ad un professionista esterno e la promozione della fase d’ascolto dei cittadini. Marinella dovrà vedere finalmente redatto e approvato il piano spiagge a cui seguirà il PUD. Un altro obiettivo della Giunta è quello di dare un’accelerazione alla riqualificazione dell’ex-albergo Laurina e avviare un confronto con Fintecna, proprietaria di villa Ollandini per ripensarne il recupero e il riutilizzo della area pubblica. Il sociale vedrà confermate le borse lavoro socializzanti e verrà sottoscritta una convenzione con le agenzie dell’entrate e la guardia di finanza per maggiori controlli sulle dichiarazioni dei cittadini che usufruiscono dei servizi sociali e dei servizi a domanda individuale. Alla Sabbadini verrà attivato un modulo Alzheimer, mentre il centro diurno sarà aperto un giorno in più alla settimana. Dopo 15 anni sarà pronta e aggiornata la graduatoria per l’assegnazione della case di edilizia popolare e 12 nuovi alloggi verranno assegnati a Nerchia. Infine via al mercato solidale per soggetti in carico ai servizi che si occuperanno di raccogliere e distribuire le derrate alimentari e via alla vendita di prodotti tipici. Per lo sport torneranno i campionati studenteschi e verranno realizzati quattro percorsi per jogging.