Percorso ciclopedonale Canale Lunense: la Giunta approva il progetto esecutivo

Questa mattina la Giunta Cavarra ha approvato il progetto esecutivo relativo alla realizzazione di un "Percorso ciclo-pedonale lungo il Canale Lunense" presentato dall’Amministrazione provinciale dando atto che tale intervento interessa i comuni di S. Stefano Magra, Sarzana, Castelnuovo Magra e Ortonovo. Il progetto, dell’ importo complessivo di un milione e 940mila euro, nel tratto sarzanese  prevede un intervento da € 666.373,02  di cui € 129.759,51  (pari al 19,47%) che verranno finanziati dal Comune di Sarzana. Come noto, nello specifico il percorso lungo il Canale Lunense prevede la realizzazione di un “cammino” che si snoda lungo le sponde del canale con un tracciato a doppio senso di marcia con larghezza media di circa 2metri e mezzo e lungo complessivamente 22 chilometri.

“Si tratta di un’opera pubblica molto importante alla quale contribuiamo con un contributo economico di rilievo che denota l’attenzione dell’Amministrazione alla mobilità sostenibile-spiega l’assessore ai lavori pubblici Massimo Baudone- . Il percorso garantirà ai cittadini una nuova fruizione del nostro territorio che collega Santo Stefano ad Ortonovo lungo le sponde del canale in un tragitto di grande importanza naturalista ed ambientale. Inoltre l’importanza dell’opera è legata infatti  anche alla possibilità di sfruttare un percorso alternativo in tutta sicurezza che collega quattro Comuni della Val di Magra”.
La nuova opera che sarà dotata anche di spazi utilizzabili a fini ricreativi prevede la realizzazione del fondo, di alcune passerelle con struttura in legno per l'attraversamento del Canale Lunense, delle aree di sosta con arredi adeguati (panchine, rastrelliere, cestini, cartelli segnaletici, ecc.), oltre ad alcuni 'nodi di interscambio" in corrispondenza delle stazioni ferroviarie delle fermate autobus con realizzazione di "soste protette" per le biciclette.
“Ringrazio l’assessore Paita per la sensibilità e l’interessamento dimostrato-conclude Baudone- e la Provincia per il lavoro operativo che sta portando avanti”.