Michelucci/ OpenSarzana: il servizio sta crescendo. Da settembre registrati 28mila accessi

“Per questa Giunta l’accessibilità on-line è un impegno preso in campagna elettorale e quindi non vorrei fare la parte dell’assessore che fa la solita politica dell’annuncio”. Così l’assessore ai progetti innovativi Juri Michelucci a proposito del funzionamento di OpenSarzana, la piattaforma digitale che consente la navigazione wifi in città.

E a questo proposito Michelucci fornisce alcuni dati: “Da settembre, da quando abbiamo attivato il servizio, gli utenti sono quasi raddoppiati visto che attualmente sono 1257 e che hanno acceduto al servizio ben 28mila volte per un traffico pari a 447GB. Il che significa che il servizio c’è ed è utilizzato dal cittadino”.
OpenSarzana infatti non solo è monitorato in virtù di un contratto con l’azienda fornitrice a cui il Comune paga un canone di soli 60 euro al mese (comprensivo della fornitura e del servizio assistenza) ma è un servizio che fino a qualche mese fa non esisteva.
“Ho letto- precisa l’assessore- alcune lamentele relative al funzionamento del servizio nella biblioteca cittadina, vorrei precisare che ad oggi il wi-fi non è ancora stato installato nella struttura di via Landinelli e, come ho già precisato in sede di Consiglio comunale, abbiamo firmato il contratto per l’access point che materialmente ci è stato consegnato solo oggi e che nelle prossime settimane verrà installato in piazza De André”.
Nel merito del servizio Michelucci riconosce che si stanno verificando difficoltà nella fase di registrazione e a questo proposito nel ricordare che esiste opuscolo informativo presso l’Urp ed è possibile scrivere a  assistenza.wifi@comunesarzana.gov.it per essere guidati fa sapere che, questa mattina, in una riunione con i responsabili del servizio, si è deciso di percorrere una strada per la semplificazione della registrazione che probabilmente si concluderà con il cosiddetto wifi free che significa accesso alla rete libero da iscrizione.