Territorio: dalla Regione arrivano altri 245mila euro per la sponda destra del Parmignola

Arriva un altro finanziamento di 245mila euro dalle Regione Liguria per mettere mano alla tutela del territorio.  La decisione è stata comunicato ieri dall’assessore all’ambiente Renata Briano al sindaco Alessio Cavarra. Decisione presa a seguito degli impegni assunti nel corso della Giunta congiunta tra Comune e Regione dello scorso 25 ottobre. In quell’occasione Cavarra e Baudone avevano esplicitamente chiesto al presidente della Regione Liguria Burlando di finanziare la parte restante dell’intervento per la realizzazione della  sponda destra (lato Marinella) del Parmignala.

In precedenza infatti la Regione aveva già erogato un contributo di 436mila euro che però è risultato insufficiente per terminare l’intervento. Il pressing degli amministratori sarzanesi ha portato ad un ulteriore contributo di circa 245mila euro a cui si aggiungeranno circa 60mila euro finanziati direttamente dal Comune per la realizzazione di un’opera che complessivo vale circa 740mila euro.
“Finalmente realizzeremo l’argine del Parmignola , dal ponte che è in rifacimento fino al mare- hanno detto il sindaco Cavarra e l’assessore Baudone-. Vale a dire che costruiremo una sponda di 300 metri lineari  che è indispensabile per la salvaguardia di tutto l’abitato e di tutte le attività commerciali di Marinella che sono state duramente colpite nel novembre del 2012 da ben due alluvioni in un solo mese. Ringraziamo il presidente Burlando e l’assessore Briano. Nei prossimi giorni daremo incarico per la progettazione definitiva dell’intervento e se l’iter verrà rispettato contiamo nei primi mesi del 2014 di cantierare i lavori concludendo un’opera che con la realizzazione del ponte troverà il suo assetto definitivo”.