Bike sharing :inaugurate le postazioni in piazza Jurgens e nel viale XXI Luglio

Ieri mattina due nuove postazioni di bike sharing  sono state inaugurate in piazza Jugens e in via XXI Luglio e fanno parte del progetto di riqualificazione di via Muccini (Prog. Botta), dove la Regione Liguria contribuisce per la sola pista ciclabile su un costo complessivo del progetto generale di euro 650mila per il 75% corrispondente quindi ad euro 487.500 ed il Comune partecipa con il 25% pari ad euro 162.500
Il primo lotto di pista ciclabile realizzato è quello che da via XX settembre, all’altezza dei giardini della stazione, arriva al viale XXI Luglio e si raccorda, attraverso l’area dell’asilo nido Tendola e all’area verde, sopra il parcheggio interrato di via Neri.

La pista ciclabile realizzata in questo primo lotto è di 600 metri lineari e le  due postazioni di bike sharing sono attrezzate con dieci colonnine ciascuna per il supporto di altrettante biciclette  a pedalata tradizionale, per un totale di quindici biciclette.
Le colonnine sono compatibili anche per il supporto delle biciclette a pedalata assistita presenti nelle altre due postazioni, ovvero quella di piazza S. Giorgio e quella di Porta Romana.
“Ad oggi- ha detto ieri l’assessore all’ambiente Massimo Baudone alla cerimonia a cui ha partecipato anche il presidente del Parco di Montemarcello Magra Francesco Pisani- a Sarzana ci sono oltre trenta biciclette per il bike sharing, suddivise in quattro postazioni. L’obiettivo è quello di incrementare sempre di più la mobilità sostenibile e soprattutto però creare le condizioni per far circolare in sicurezza le biciclette. Infatti anche il Comune di Sarzana è tra i partner del progetto della pista ciclabile lungo le sponde del Canale Lunense, i cui lavori dovrebbero iniziare nei primi mesi del 2014. Si potrebbe nel giro di qualche anno partire dalla Val di Vara ed arrivare al mare in bici, attraverso percorsi protetti e di grande pregio naturalistico – ambientale”. “Tornando alle  biciclette- ha concluso Baudone- a breve pubblicheremo il bando di gara insieme a Lerici, Ortonovo e Ameglia per la gestione complessiva del bike sharing. E’ bene ricordare, infatti, che già oggi c’è un circuito di bici noleggio importante che, oltre alle quattro postazioni di Sarzana, comprende quelle di Lerici, S. Terenzo, Venere Azzurra, Ortonovo (zona archeologica), Fiumaretta e Bocca di Magra”.