Il Comune prende in affitto nuovi autovelox e telecamere per la videosorveglianza

La Giunta comunale ieri ha approvato una delibera contenente le disposizioni di indirizzo per la locazione full service per cinque anni di strumentazione elettronica per il rilevamento di violazione al Codice della Strada e di quattro telecamere per la video sorveglianza. Ora il comandante della polizia municipale Marina Musetti dovrà dare il via all’iter procedurale previsto. In altre parole l’ente ha deciso, vista la necessità di sostituire i vecchi ed obsoleti misuratori della velocità, di scegliere la strada della locazione in quanto ritenuta più conveniente non solo a fronte dell’elevato prezzo delle apparecchiature ma anche perché le stesse sono in continua evoluzione e nel giro di poco tempo rischierebbero di essere nuovamente superate. Gli strumenti attualmente in uso al Comando di Pm non sono infatti in grado di effettuare rilevamenti in caso di pioggia e con talune condizioni di luce.

Per questo, e soprattutto tenuto conto che la presenza di tali apparecchiature garantisce una  maggiore sicurezza sulle strade, il Comune ha deciso di procedere alla loro sostituzione. La nuova strumentazione avrà la capacità di controllare la velocità in modalità media bidirezionale, tre sistemi di controllo della velocità in modalità istantanea e/o passaggio al rosso semaforico, sempre bidirezionale. Oltre alle apparecchiature per la violazione delle norme stradale il Comune si doterà di quattro telecamere per videosorveglianza (compatibili con il sistema già esistente) come previsto nel piano sicurezza che per l’appunto stabiliva il potenziamento del sistema di monitoraggio e controllo del territorio.