E in Comune arriva l’orario continuato: uffici tutti aperti il giovedì dalle ore 9 alle 16,30. Biblioteca aperta no-stop dalle 8,30 alle 19 dal lunedì al venerdì

foto comuneI tempi e le necessità delle famiglie negli anni sono cambiati? E allora ecco che la Giunta Cavarra, peraltro rispettando impegni assunti prima del suo insediamento, in questi giorni ha siglato un accordo sindacale che nei prossimi giorni vedrà praticamente rivoluzionati gli orari di apertura al pubblico degli uffici a partire dal lunedì 21 ottobre.
Come? Intanto uniformando il funzionamento di tutti gli sportelli e stabilendo che dalla prossima settimana, tutti i giovedì, gli uffici (compreso il Comando della Polizia Municipale) saranno tutti aperti con orario continuato al pubblico dalle ore 9 alle ore 16 e 30.  Ma non solo. Nello specifico l’orario di fruizione della biblioteca civica Martinetti sarà una no-stop dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 19 (sabato pomeriggio chiuso).

E questo perché il sindaco e la sua giunta hanno deciso di fare proprie le richieste provenienti soprattutto dai ragazzi e dagli studenti che vivevano come disagio la chiusura dalle  ore 12,30 alle 15. In più due uffici: Urp e Servizi Sociali oltre a rispettare l’orario continuato del giovedì saranno aperti al pubblico anche il martedì dalle ore 14 alle 17.
Resta invariata l’apertura degli uffici tutte le mattine (dal lunedì al sabato-dalle ore 9 alle 12)
esclusi il martedì e il venerdì, eccezion fatta per polizia municipale, protocollo, servizi demografici e Urp che saranno sempre aperti.
Infine è stato ridotto il periodo del cosiddetto orario unico estivo degli uffici (apertura solo al mattino) che si strutturerà esattamente sul calendario scolastico.
“Questa scelta va nell’ottica di continuare a lavorare affinché il palazzo comunale sia sempre più al servizio del cittadino  che oggi ha esigenze e necessità nuove rispetto al passato. In particolare il nuovo orario sarà apprezzato da tutti coloro che lavorando potranno approfittare della pausa pranzo per sbrigare pratiche. Ringrazio i dipendenti dell’ente che, essendo i primi ad essere in contatto con il cittadino, sono stati i primi a suggerire soluzioni per venire incontro alle necessità delle persone. Li ringrazio per la disponibilità dimostrata”.
Sempre nell’ambito della riorganizzazione della macchina  comunale l’ente precisa che per quanto riguarda le assunzioni il piano occupazionale prevede per il 2013/2014 l’assunzione di un dipendente al commercio e di uno all’ufficio tributi; l’assunzione dell’informatico, determinata dalla necessità di garantire il buon funzionamento alla luce dei tanti adempimenti anche legati alla trasparenza, è prevista già nel 2013.