Dalla Regione arrivano circa 2,5 milioni per il Teatro degli Impavidi. Il 25 ottobre dopo inaugurazione della Casa della Salute la Giunta regionale si incontra con quella cittadina
- Dettagli
- Ultima modifica il Giovedì, 05 Dicembre 2013 12:38
- Scritto da Cinzia Baruzzo - Ufficio Stampa
La Casa della Salute verrà inaugurata venerdì 25 ottobre e, finalmente, prenderanno il via i lavori del terzo ed ultimo lotto per la sistemazione definitiva del Teatro degli Impavidi. Non c’è che dire sono due belle notizie quelle che questa mattina il presidente della Regione Claudio Burlando ha comunicato nella conferenza stampa a Genova che ha visto ospite il sindaco della nostra città Alessio Cavarra, che della collaborazione con la Regione fa un suo punto di forza. Non a caso, proprio in occasione del taglio del nastro della struttura di via Paci, Cavarra è riuscito ad organizzare una sorta di Giunta congiunta Regione-Comune che vedrà seduti al tavolo, a ragionare di questioni sarzanesi, oltre alla sua squadra anche il presidente Burlando e la Giunta regionale.
Tornando all’apertura della Casa della Salute, struttura in cui i cittadini troveranno i servizi territoriali che erogheranno prestazioni sanitarie, ivi compresi gli ambulatori di Medicina Generale e di Specialistica Ambulatoriale ed i Servizi Sociali Cavarra ha dato atto alla Regione “ di aver creduto e realizzato un complesso che rappresenta un passo avanti determinante per i servizi sanitari territoriali di Sarzana e della Val di Magra fino ad oggi erogati in più sedi con notevoli difficoltà per i cittadini e maggiori costi per l’Asl”. Il sindaco di Sarzana ha anche auspicato che i servizi presso la nuova struttura possano essere fruibili dai cittadini almeno 12 ore al giorno per 6 giorni alla settimana “perché- ha detto- soltanto attraverso il rafforzamento e la qualificazione dei servizi territoriali che si può garantire l’appropriatezza delle prestazioni, il buon andamento dei servizi ospedalieri e della sanità nel suo complesso”.
Il sindaco della nostra città ha anche ringraziato per il finanziamento regionale destinato alla definitiva sistemazione del Teatro degli Impavidi (3 milioni e 100mila euro, di cui 2milioni e 480mila a carico della Regione gli altri saranno coperti dal Comune) ribadendo l’impegno all’assessore allo sviluppo economico Renzo Guccinelli che si è adoperato per far sì che i tempi e l’iter burocratico consentissero al Comune di Sarzana di usufruire dei fondi. “Insieme- ha detto- abbiamo scongiurato il rischio che la parte più importante dell’intervento sfumasse per questioni burocratiche - ha detto Cavarra.Con questo finanziamento potremo risistemare il cuore pulsante del teatro tra cui il palcoscenico, i camerini e altre opere specifiche. Una volta conclusi i lavori i sarzanesi e non solo potranno tornare a godere del loro teatro che peraltro è un “gioiello” storico architettonico dell’intera Liguria”. Dal canto suo l’assessore regionale Renzo Guccinelli ha precisato come “con questo atto l’Amministrazione regionale abbia dimostrato di tenere in grande considerazione il territorio sarzanese e spezzino nel suo complesso”. “Ci eravamo assunti l’impegno di aiutare l’Amministrazione comunale sarzanese - ha continuato Guccinelli- a completare il teatro Impavidi, importante struttura dal punto di vista culturale, e con questa decisione l’abbiamo fatto. Il 25 ottobre con il presidente Burlando e la Giunta saremo a Sarzana e anche in questo caso faremo il punto su una serie di altre questioni e lavoreremo per favorire interventi di sviluppo e di crescita per la città”.