Come sarà la Sarzana di domani? Presentato nella sala consiliare il progetto "La città che sarà"

Ridisegnare la città del futuro non può che avere quale punto di partenza lo studio del presente e di tutte le sue sfaccettature. E l’Amministrazione comunale di Sarzana ha deciso di partire da qui: dal rispetto dell’impegno al dialogo e al confronto diretto con la città, come peraltro  scritto nel programma di governo, per arrivare a ripensare una città nuova, moderna e più efficiente, capace di dare risposte adeguate al cittadino di oggi e di domani. Come?
Grazie al progetto “La città che sarà, incontri e confronti sul presente per progettare un futuro migliore”, un calendario che ogni mese affronterà temi diversi.
“Noi- spiegano il sindaco Alessio Cavarra e l’assessore alla cultura Sara Accorsi-  vogliamo confrontarci con tutti, tutti sono chiamati a portarci a conoscenza delle loro conoscenze ed esperienze, dei loro sogni, dei loro timori, delle loro aspettative. Vogliamo  ascoltare per capire e di conseguenza amministrare questa città sapendo che oggi i bisogni e le reali necessità dei nostri concittadini non sono più quelle di ieri.  Per questo abbiamo pensato di dedicare ogni mese ad uno specifico argomento che verrà declinato in tutti i suoi aspetti.
Il Progetto coinvolgerà tutto il territorio del Comune di Sarzana quale laboratorio privilegiato per sperimentare un nuovo modo di crescere e migliorare. Ogni mese saranno proposti dei macro-temi che verranno approfonditi con il coinvolgimento di abitanti, amministrazione, commercianti, scuole, associazioni e istituzioni del territorio. L'obiettivo è quello di condividere il processo che dall'analisi dei diversi argomenti porta a progettare nuove soluzioni e a trovare spazi di miglioramento. Conoscere, crescere e migliorare, queste sono le parole chiave, per alimentare una ricerca rivolta al futuro come scelta consapevole e responsabile.

I temi sono stati individuati in base a tematiche di interesse sociale e attualità, e sono:
integrazione
economia
ambiente e buone pratiche
enogastronomia
tempo libero
welfare
fede etica e valori
cultura
bambini, giovani e scuola
Tutte le realtà presenti sul territorio devono sentirsi coinvolte e chiamate a proporre eventi, incontri, seminari, mostre, spettacoli e tutto ciò che può aiutare ad approfondire le tematiche scelte.
I temi trattati saranno molti, ed ognuno sarà sviluppato per lasciare “qualcosa”: un insegnamento, un approfondimento, un’idea, uno spunto di cambiamento, un incentivo a migliorare... per questo motivo nulla dovrà andare perduto. Una piattaforma internet dinamica e l'interazione con i social network, sarà il modo migliore per raccogliere e condividere tutto il materiale prodotto. (www.lacittachesara.it) in fase di allestimento

TEMA ED EVENTI del  MESE DI OTTOBRE

TEMA: “L'INTERGRAZIONE”

mercoledì 16 ottobre