Borse di studio: mancano i fondi regionali per spese di mensa e trasporto

L’ufficio scuola del comune rende noto che già nel maggio scorso la Regione Liguria, comunicando le modalità operative per le borse di studio previste dalla legge regionale 15 del 2006, aveva specificato che, a causa della nota difficile situazione economica c'era il rischio che potessero venire meno le risorse statali/regionali per le borse di studio. La comunicazione ufficiale, pervenuta in questi giorni al Comune, ha purtroppo confermato che, mentre è garantita la copertura, almeno parziale,  per le borse di studio relative ai libri di testo mentre per quelle dedicate ad attività integrative inserite nel piano dell’offerta formativa, contributi di laboratorio, spese di trasporto e di mensa scolastica non vi sono a disposizione fondi, né statali né regionali. Ad oggi, pertanto, risulta inutile effettuare la domanda per accedere a questo tipo di agevolazioni.
A questo punto l'Ufficio Scuola del Comune ha dovuto prendere atto della situazione, chiedendo la collaborazione delle Istituzioni scolastiche per informare le famiglie.