Proseguono i sopralluoghi degli amministratori e dei tecnici comunali nei quartieri

Foto sopralluogo Sindaco Alessio CavarraQuesta mattina è stata la volta di Crociata e Grisei: il sindaco Cavarra e l’assessore Baudone fanno il punto dei lavori da programmare.
Non si ferma l’impegno e l’attenzione dell’amministrazione comunale sul piano del decoro urbano. Un’attenzione che si traduce nella presenza concreta degli amministratori sul territorio per verificare con mano gli interventi da effettuare. Questa mattina è stata la volta dei quartieri Crociata e Grisei dove si sono recati il sindaco Alessio Cavarra e l’assessore ai lavori pubblici Massimo Baudone, accompagnati dai presidenti delle due consulte Stefano Colombani (Crociata) e Sergio Giannoni (Grisei) e dai tecnici comunali, Francesco Callegari e Bruno Benacci.
“Dopo una prima fase di lavoro nella quale ci siamo concentrati sulle situazioni di emergenza, legate soprattutto alla raccolta dei rifiuti, per la quale, pur rilevando un miglioramento del servizio, occorre ancora un ulteriore efficientamento – spiegano Cavarra e Baudone – parte ora la seconda fase del piano del decoro, nella quale programmeremo lavori di mantenimento e miglioramento delle attuali condizioni degli spazi pubblici, focalizzando l’attenzione sulle periferie cittadine”.

Questi gli impegni che l’amministrazione comunale, forte anche del parere dei tecnici, metterà operativamente in atto nelle prossime settimane: ai Grisei partiranno i lavori di sistemazione di tre isole ecologiche. Si tratta di due postazioni collocate su via Falcinello e una su via Triboli, la cui riqualificazione comporterà la realizzazione di piccole opere edilizie che saranno comunque oggetto di un progetto dedicato. Inoltre, siccome nel corso del sopralluogo sono stati evidenziati alcuni ritardi nel taglio del verde pubblico, è stata sollecitata Ma.ris ad intervenire al più presto per terminare il lavoro preventivato.
A Crociata, invece, verranno istituiti due sensi unici per migliorare la circolazione veicolare: uno nella strada adiacente alle Poste e l’altro in via Giuncaro. In particolare, per quanto riguarda il primo, già oggetto di apposita ordinanza, si procederà alla realizzazione della segnaletica e alla sua attivazione definitiva. Partiranno poi i lavori di sistemazione (pulizia, taglio erba e realizzazione segnaletica orizzontale) del parcheggio situato nell’area retrostante lo stabile delle Poste, ad oggi teatro di incuria e sporcizia.
Per quanto riguarda, invece, i lavori sul canale Manichetta, il direttore del Canale Lunense Angelo Ferrarini, sentito dal sindaco, ha dato rassicurazioni sul loro completamento entro il mese di ottobre.
“Il nostro obiettivo – dichiarano sindaco e assessore – è quello di affrontare le questioni quartiere per quartiere in modo coordinato, così da poter programmare le opere e i lavori necessari in maniera organizzata ed evitando interventi a “macchia di leopardo”. Pertanto – proseguono – nelle prossime settimane daremo il via agli interventi programmati oggi per Grisei e per Crociata e, parallelamente, proseguiremo il giro di sopralluoghi negli altri quartieri, mantenendo l’impegno preso coi cittadini in campagna elettorale”.