Questione Rom: il sindaco e il vice rispondono al presidente Mione

Sulla questione rom il sindaco Alessio Cavarra e il vice-sindaco Elisabetta Ravecca rispondono  al presidente del Consiglio comunale Paolo Mione: “Siamo d’accordo con Paolo Mione- dicono Cavarra e  Ravecca- rispetto alla necessità di intervenire nelle situazioni illecite. Il dato di cui forse lui non dispone rispetto a noi che quotidianamente ci relazioniamo con cittadini, commercianti e soprattutto Forze dell’Ordine è che dalle segnalazioni emerge, nella quasi totalità dei casi, che a compiere i cosiddetti reati minori, come borseggi e furtarelli, sono purtroppo i Rom. Ce lo dicono anche le petizioni che vengono protocollate in Comune: l’ultima, a firma dei commercianti del centro, risale allo scorso sabato e ancora una volta fa riferimento a “bande Rom” e ci chiede di intervenire.
Poiché non siamo leghisti ma come dice il sindaco di Firenze Renzi crediamo che il percorso da seguire sia quello di rendere Sarzana città solida perché solidale e solidale perché fa rispettare i diritti di tutti. E chiaro che in avvio del  percorso sicurezza l’aspetto sanzionatorio risulta quello più evidente e imprescindibile per le forze dell’ordine ma stiamo lavorando per  arrivare ad una politica integrata della sicurezza che consenta altre forme di intervento e supporto”.