Rom: intesificati i controlli. Vigili rimuovono roulotte a Tavolara

Intervenire sul fenomeno dei rom in città è una priorità della nostra amministrazione. Lo testimonia il piano della sicurezza e l’ordinanza sindacale per lo sgombero dei mezzi e l’elevazione di sanzioni fino a 500euro. Ma non solo. Da giorni abbiamo intensificato il servizio del nostro Comando vigili che vede varie unità dislocate sul territorio con finalità non solo di deterrenza ma anche di immediato intervento”. Così l’assessore alla polizia municipale con delega alla sicurezza Elisabetta Ravecca. Si tratta di un problema diffuso su tutto il territorio e l’intervento di ieri a Tavolara, dove i vigili hanno sequestrato e rimosso una roulotte segue quello avvenuto alcuni giorni fa a Marinella, dove un’operazione congiunta tra polizia e vigili urbani, scattata su segnalazione dei balneatori,  ha portato all’allontanamento di una carovana di zingari che si stava insediando in quell’area. “ Nella giornata odierna- conclude Ravecca- due pattuglie della polizia municipale stanno monitorando gruppi di ragazzi nelle vie del centro mentre altre unità stanno controllando i siti dove tradizionalmente stazionano (zona ospedale e stazione). E’ chiaro che l’entità del fenomeno necessiterebbe di risorse economiche ed umane notevolmente superiori tuttavia stiamo cercando di garantire un’attenzione costante ed un intervento tempestivo, lo stesso che vogliamo attuare anche per combattere l’abusivismo commerciale il giovedì, giorno di mercato. Proprio oggi i vigili hanno fatto un intervento capillare sulle criticità rimuovendo anche la merce”.