Raccolta rifiuti / Il sindaco Cavarra e l'assessore Baudone incontrano l'ad di Acam Garavini per potenziare il servizio

Un vertice con l’amministratore delegato di Acam Gaudenzio Garavini per ribadire ancora una volta che “una città turistica come Sarzana deve poter contare su un servizio di raccolta dei rifiuti più attento ed efficiente”. E’ quanto hanno ribadito ieri mattina il sindaco Alessio Cavarra e l’assessore all’ambiente Massimo Baudone nel corso dell’incontro al quale hanno preso parte anche il dirigente del settore territorio del Comune Franco Caridi, il responsabile dell’ufficio ambiente Francesco Menghini e il direttore operativo di Acam Ambiente Marco Fanton oltre ad alcuni tecnici e funzionari. Probabilmente complice il caldo e la presenza di numerosi turisti il servizio di raccolta dei rifiuti, già in sofferenza,  ha mostrato ulteriori criticità spingendo gli amministratori a mettere in atto strategie di potenziamento. E così è stato.
Dal 1° agosto infatti e fino al 15 settembre (ma c’è già un accordo per cui il servizio verrà inserito nel nuovo contratto che verrà stipulato con Acam) dal lunedì al sabato, dalle ore 18 alle 24, una nuova squadra con due operai anticiperà la pulizia dei mezzi meccanici facendosi carico di spazzare e recuperare a mano eventuali rifiuti depositati nei pressi dei cassonetti. Il nuovo turno che va a potenziale quello istituito da tempo dalle ore 6 alle 12  riguarda tutta il territorio. Lo stesso tipo di servizio ma riservato solamente a centro,  semi-centro e alla frazione di Marinella garantirà la pulizia delle aree  a maggiore concentrazione turistica anche la domenica.

Dunque via alla messa in atto di nuovi interventi per garantire il decoro della città che,  peraltro, vanno ad integrare gli altri servizi partiti domenica scorsa relativi allo svuotamento di cestini e allo  spazzamento meccanizzato del centro storico. “Nelle nostre richieste ad Acam siamo stati decisi e molto determinati- ha detto l’assessore Massimo Baudone- abbiamo riscontrato disponibilità  ed impegno da parte dell’amministratore delegato che ci ha dato garanzia che Sarzana non è discriminata rispetto ad altri territori e che nei prossimi giorni si farà di tutto per migliorare il servizio”. Gli amministratori sarzanesi hanno anche chiesto maggior impegno per mantenere pulita l’entrata dell’isola ecologica di Silea dove i cittadini sono invitati a portare i rifiuti non conferibili nei cassonetti.
Intanto si ricorda che da giovedì scorso a Marinella sono iniziate le pulizie straordinarie delle isole ecologiche con l’installazione dei cartelli previsti nel piano per il decoro urbano. In questi giorni è in corso la pulizia delle aree di raccolta delle  frazioni di Nave e Sarzanello e nei prossimi giorni toccherà a San Lazzaro: “Stiamo pulendo tutte le isole ecologiche del territorio- continua Baudone- quello che ci preoccupa è il mantenimento e anche su questo punto abbiamo chiesto il rispetto del contratto ad Acam”.