Nella piazzetta ex Brun Caprini arriva "Tutti giù per terra"

tuttigiuperterrapiccola.jpg“Riconsegnare spazi dimenticati alla città. E far sì che un semplice gesto, come quello di vivere aree appena più defilate rispetto al centro, le faccia diventare contenitori di occasioni d’incontro, momenti di vita cittadina”. Così il sindaco Alessio Cavarra a proposito dell’iniziativa “Tutti giù per terra”, patrocinata dall’assessorato alle politiche per l’infanzia/educazione e famiglia e da quello al turismo/promozione del Comune di Sarzana, in collaborazione con il CSSS, che si terrà il 19 e il 26 luglio e poi il 2 agosto, dalle ore 19,30 nella piazzetta ex area Brun Caprini . Un’occasione in cui i bambini avranno l’opportunità di divertirsi con giochi di animazione a cura di Abygaille, ludoteca e centro ricreativo & partners. Tre giorni in cui i bimbi e non solo “rivendicheranno” la vivibilità di un’area spesso ignorata. Per l’occasione (l’iniziativa si colloca nell’ambito di azioni di politica integrata per il decoro e la sicurezza urbana) i commercianti della piazza offriranno un piccolo rinfresco.

"Iniziative di questo tipo- spiegano gli assessori Elisabetta Ravecca e Sara Accorsi- capaci di accendere una luce su spazi spesso dimenticati contribuiscono a migliorare problemi di sicurezza e decoro su tutto il territorio cittadino. Offrendoci inoltre l’opportunità di rendere più visibili alcune aree cittadine ce ne ricordano la potenzialità, come nel caso della piazzetta ex Brun Caprini, che fino ad oggi sono state davvero poco sfruttate. Siamo infatti convinte che occasioni di incontro e di svago capaci di coinvolgere sia i cittadini che le attività commerciali non solo possa creare e favorire sinergie con ampie opportunità di sviluppo ma, soprattutto, sappia creare quel clima di condivisione e di comunità che rappresenta il fondamento della civile convivenza e lo stimolo a partecipare di più e meglio alla risoluzione dei problemi della città. L'entusiasmo con cui il quartiere ha risposto a questa proposta semplice ci conforta nell'idea che anche questa possa essere un percorso da seguire nell’ambito degli obiettivi che si è prefissata la nuova Amministrazione"