Il Ministro all'ambiente Orlando in visita a Sarzana

Oorlando-Cavarra%20piccola.JPGQuesta mattina il Ministro all’ambiente Andrea Orlando è venuto in visita ufficiale a Sarzana dove ha incontrato il neo-eletto sindaco Alessio Cavarra e la Giunta cittadina.
Il sindaco dopo i ringraziamenti per l’attenzione mostrata dal Ministro a cui ha ribadito la sua personale stima ed amicizia ha sottolineato “l’impegno, la competenza e la sensibilità con cui Orlando si è da sempre occupato dei problemi della nostra provincia e degli enti locali”.
“E questo- ha detto Cavarra- è garanzia di come il Ministro affronterà  in modo fattivo le varie questioni che riguardano la tutela ambientale, tanto più che per anni Orlando si è occupato di territorio e comunità cittadine, lotta all’illegalità ambientale e all’ecomafia”. “L’Amministrazione comunale- ha continuato il sindaco- punta sull’ambiente quale fattore di crescita della qualità della vita, di sviluppo sociale ed economico. Nel nostro programma è previsto un freno al consumo del territorio, all’impiego sempre maggiore di energie rinnovabili e l’incentivazione della cosiddetta green economy”.

Tutte aspetti ovviamente condivisi dal Ministro che ha ricordato come molti obiettivi della Comunità Europea in materia ambientale passino dal coinvolgimento delle autonomie locali. “Conto- ha detto Orlando- su una forte collaborazione con le autonomie locali affinché si possano incentivare e sviluppare alcuni provvedimenti già assunti a livello nazionale”. Riferendosi poi al dissesto idrogeologico il Ministro ha precisato: “ Dobbiamo ragionare in termini diversi rispetto al consumo del territorio ma anche rispetto al know how di nuove professionalità che dobbiamo costruire; dopo il superamento delle province si dovrà costruire un sistema comprensoriale e in questo senso Sarzana è un interlocutore di primo livello”.  Il Ministro ha anche fatto riferimento alla lungimiranza del nostro territorio “che- ha detto- circa 20 anni fa ha saputo creare aree protette come il Parco di Montemarcello Magra che oggi non solo hanno dimostrato la loro utilità in termini di tutela ambientale ma sono divenute strumento di crescita economica dato che hanno saputo favorire lo sviluppo di nuovi tipi di produzione agricola e sono state capaci di destagionalizzare il turismo sui territori”. Orlando ha concluso ribadendo a sua volta la propria personale stima nei confronti del sindaco Alessio Cavarra e della sua squadra augurando a tutti buon lavoro.