Lotta all'abusivismo: primi controlli fra le bancarelle del mercato

Stop al fenomeno dell’abusivismo a tutela di una città più vivibile per cittadini e commercianti. Ieri pomeriggio l’assessore alla polizia municipale di Sarzana, Elisabetta Ravecca, ha organizzato con gli uomini coordinati dal comandante facente funzione Marina Dorella Musetti, vari controlli fra le bancarelle del mercato e nelle vie adiacenti al fine di prevenire e ridurre il fenomeno dell’abusivismo. Le due pattuglie di vigili che sono state impiegate per tutta la giornata  hanno controllato tutto il centro storico svolgendo prevalentemente un’azione di prevenzione e dissuasione nei confronti dei venditori di merce contraffatta. Soddisfatti i commercianti e i cittadini che più volte hanno chiesto maggiori controlli durante il mercato settimanale del giovedì.
E i risultati si sono visti subito: già nel pomeriggio il numero di extracomunitari in circolazione era quasi azzerato. Dalla prossima settimana gli uomini della polizia municipale saranno ancora più incisivi e procederanno al sequestro della merce che, a meno di ricorsi nel rispetto della norma, dopo venti giorni potrà essere distribuita e utilizzata a fini sociali.  “Nel nostro programma – ha detto l’assessore Ravecca- abbiamo preso l’impegno di intervenire su questo tipo di situazioni con particolare e costante attenzione. Il nostro obbiettivo è scoraggiare fenomeni che sono dannosi per il commercio cittadino e comunque illegali e come tali vanno combattuti”