Presidio Libera: incontro a palazzo civico con il Sostituto Procuratore Antimafia Canepa

Due classi del liceo Parentucelli questa mattina hanno accolto il Sostituto Procuratore della Direzione nazionale Antimafia, dottoressa Anna Canepa, nella sala consiliare di palazzo civico dove ad attenderla c’era il sindaco Alessio Cavarra. Durante l’incontro con i ragazzi organizzato dal presidio Dario Capolicchio di Libera, il primo cittadino della nostra città, che ha anche ricordato come la proposta di legge contro le infiltrazioni mafiose che lui stesso aveva avanzato insieme a Lorenzo Basso sia stata approvata dalla Regione Liguria, si è detto emozionato e contento “di iniziare il proprio mandato dedicando il primo incontro pubblico/istituzionale ad un tema tanto importante e sentito dai giovani sarzanesi tutt’oggi colpiti, come tutta la comunità cittadina, dalla strage dei Georgofili in cui perse la vita il giovane studente Dario Capolicchio”. Dal canto suo il Sostituto Procuratore ha raccontato ai ragazzi la sua esperienza di giovane magistrato inviato in Sicilia  “dove - ha detto- ho vissuto un’esperienza umana e professionale che mi ha arricchito molto sia dal punto di vista umano che professionale”. “Invito voi giovani – ha poi aggiunto la dottoressa Canepa- che non avete vissuto l’uccisione di Falcone, Borsellino, e Capolicchio a riflettere sul fatto che queste morti non possono e non devono essere solo memoria ma attualità di cui tutti dobbiamo tenere conto”. L’incontro è stato introdotto da Leonardo Bernardini del presidio Libera Sarzana e da Matteo Lupi di Libera Liguria.