Via Antonio Bertoloni diventa area pedonale e sarà allestita a orto botanico in omaggio all'illustre sarzanese

SARZANA 16.07.2025 _ L'area pedonale del centro storico si allarga e, d'ora in poi, seppur in via sperimentale, ricomprenderà un'altra via storica.
Si tratta di via Antonio Bertoloni,  recentemente oggetto di un intervento di ripristino della condotta delle acque meteoriche appena concluso.
Ispezioni approfondite effettuate nelle scorse settimane dai tecnici comunali hanno riscontrato nuove fragilità in diversi punti della via che, nel tempo, necessiteranno di ulteriori interventi manutentivi.
A fronte delle criticità segnalate degli uffici tecnici, l'Amministrazione di Cristina Ponzanelli,  con delibera di Giunta comunale n.157 - su proposta dell'assessore alla sicurezza e alla polizia locale Stefano Torri-  ha approvato le linee di indirizzo per l'istituzione, a carattere provvisorio e sperimentale, di un'area pedonale urbana proprio in via Bertoloni.
Inoltre con delibera di Giunta n.158 - su proposta dell'assessore al decoro e al commercio Luca Ponzanelli- l'Amministrazione ha finanziato, con fondi destinati al decoro urbano, un progetto presentato dai commercianti della via in collaborazione con l'Orto Botanico Giardini Caneva, volto a realizzare installazioni di piante e verde in omaggio alla figura del botanico sarzanese.
La strada, che prende appunto il nome da Antonio Bertoloni – illustre botanico sarzanese, docente dell'Università di Bologna e celebre per i suoi studi sistematici sulla flora italiana – è un omaggio permanente alla cultura scientifica e naturalistica locale e una sua destinazione esclusivamente pedonale rappresenta un tributo all'eredità del rinnovato studioso in termini di rispetto del patrimonio storico ambientale.
“Un nuovo spazio pedonale e verde arricchisce ancora il nostro centro storico- dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli-. Per via Bertoloni una vocazione non solo urbanistica per continuità con via Mazzini fino ad arrivare a Porta Parma, ma con la sua stessa intitolazione a un illustre sarzanese come il botanico Antonio Bertoloni. Ringraziamo gli operatori che si sono fatti promotori del progetto di allestimento della via che avrà così un nuovo valore, maggiore vivibilità e più opportunità di sviluppo”.
Stamani all'albo pretorio dell'ente è stata pubblicata l'ordinanza della polizia locale  n.177 che istituisce, in via provvisoria e sperimentale e per la durata di un anno, l'area pedonale urbana nella via Antonio Bertoloni nel tratto compreso tra piazza Matteotti e l'intersezione con via Torrione Stella Nord.