Al via la XXVI edizione di SARZANA LIRICA FESTIVAL
- Dettagli
- Ultima modifica il Mercoledì, 02 Luglio 2025 09:11
- Scritto da Cinzia Baruzzo - Ufficio Stampa
SARZANA 25.06.2025 _ Prende il via la ventiseiesima edizione del Sarzana Lirica Festival, manifestazione dedicata ai giovani cantanti lirici organizzata dall’Associazione Amici del Loggiato, in collaborazione con il Comune di Sarzana.
Il taglio del nastro sarà il 28 giugno, alle ore 21.30, con “Le grandi arie corali” ospitate sul sagrato della Basilica di S. Maria Assunta. Il concerto vedrà protagonisti il Coro Vocal Consort di Genova, reduce dal successo dell’Opera Simon Boccanegra andata in scena alla Spezia, assieme ai giovani cantanti della Master Class. A dirigerli sarà il direttore del Coro Maestro Pierluigi Rosso, accompagnati al pianoforte dal Maestro Cesare Goretta.
Il 29 giugno, alle 21.30, nella suggestiva cornice del Chiostro di San Francesco protagonista sarà la “Magia della Voce – dal Dramma al Melodramma”. Accompagnati al pianoforte dal Maestro Cesare Goretta si esibiranno Edoardo Siravo, come voce recitante e il baritono Fernardo Cisneros, allievo della Master Class.
Il 4 luglio, alle 21.30, sarà Piazzetta De Andrè a fare da scenografia ad un evento interamente dedicato a Giorgio Gaber dal titolo: “Ciao Gaber – Omaggio al Signor G”. Protagonisti la voce di Andrea Ferrari, Stefano Calzolari al pianoforte, Giampaolo Bertone al contrabbasso, Lele Barbieri alla batteria.
Il 9 luglio, alle ore 19.00, la compagnia teatrale Ordine Sparso, di Giovanni Beretta, darà vita ad un percorso animato da letture, canto e musiche dal titolo: “Percorso artistico musicale sulla via Francigena”. Partenza dalla Chiesa di San Francesco, con arrivo al Convento dei Cappuccini dove si svolgerà una relazione sulla storia del Convento a cura di Egidio Banti.
L’ 11 luglio, alle 21.30, nella splendida cornice della Fortezza Firmafede andrà in scena il Trovatore di Giuseppe Verdi. Gli allievi che hanno superato l’audizione e frequentato i corsi di perfezionamento del Sarzana Lirica Festival, si esibiranno in forma semiscenica accompagnati dall’ Orchestra delle Terre Verdiane, diretti dal Maestro Aldo Salvagno.
A concludere la manifestazione, il 12 luglio, alle 21.30, in Piazza Matteotti, sarà il grande Blues della X – Jam Band con “Singing The Divas”.
Anche quest’anno si rinnova la preziosa collaborazione con il Comune di Santo Stefano Magra, grazie alla quale Il Sarzana Lirica Festival, da più di dieci anni esce “Fuori le mura”. Vediamo tutti gli appuntamenti.
Si inizierà il 27 giugno, alle ore 21.30 a Ponzano Ceramica, nella Chiesa di San Carlo, con una selezione d’Opera della Carmen di Bizet. Il musicologo Massimo Arduino racconterà il capolavoro di G. Bizet mettendo in evidenza le arie e le pagine più famose dell’Opera. Ad interpretarle i giovani allievi della Master Class accompagnati al pianoforte dal Maestro Cesare Goretta.
Il 1° luglio, alle 21.00, la compagnia teatrale Ordine Sparso di Giovanni Beretta e l’Accademia della Libellula, daranno vita ad un percorso animato di letture, canto e musiche dal titolo: “Percorso artistico musicale sulla via Francigena”. Si partirà da Piazza Garibaldi per giungere alla Chiesa parrocchiale dove si svolgerà una relazione a cura di Egidio Banti sull’importanza della via Francigena e i pellegrini nella storia d’Europa.
Infine, il 7 luglio, alle 21.30, in piazza della Pace, andrà in scena “Nel Blu dipinto di jazz”, omaggio a Domenico Modugno, con Rossella Cappadone alla voce e alla chitarra, Stefano Calzolari al pianoforte, Filippo Cassanelli al contrabbasso e Marco Frattini alla batteria.
Gli spettacoli sono tutti gratuiti. È possibile ritirare i tagliandi per gli eventi, davanti al Comune di Sarzana, fino ad esaurimento posti venerdì 27 e sabato 28 giugno dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 18.00 alle 19.00. Domenica 29 giugno e venerdì 4 luglio dalle 18.00 alle 19.00. Sabato 5 luglio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 18.00 alle 19.00. Domenica 6 luglio, dalle 18.00 alle 19.00,
È possibile consultare il programma su www.sarzanalirica.it
Sostengono la manifestazione: Regione Liguria, Comune di Sarzana, Comune di Santo Stefano Magra, Banca di credito cooperativo Versilia, Lunigiana e Garfagnana. Contrepair, Ance, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Assiligure insurance, Bei e Nannini, F.lli Capetta, The brand sitter, Affittacamere Sobborgospina. Media partner Tele Liguria Sud, Quotidiano La Nazione.