Affidati i lavori di ripristino della frana di via Gigliolo Alto (lotto 3)
- Dettagli
- Ultima modifica il Venerdì, 20 Giugno 2025 10:20
- Scritto da Cinzia Baruzzo - Ufficio Stampa
SARZANA 19.06.2025_ Il movimento franoso è riconducibile al dissesto verificatosi sulla strada comunale di via Ghigliolo Alto in occasione delle forti piogge del febbraio 2009: uno smottamento del terreno di valle per una lunghezza di circa 27 metri che si è progressivamente aggravato nel tempo.
Ora, a conclusione del complesso iter tecnico/amministrativo a seguito di procedura negoziata a cura della Provincia, in qualità di SUA (stazione unica appaltante), i lavori per il ripristino della frana verranno affidati alla Edilizia Tirrena Set Spa della Spezia.
Come noto la Giunta di Cristina Ponzanelli aveva ottenuto nell'anno 2024 da Regione Liguria le risorse necessarie all'intervento per un importo pari a 325mila euro.
Il ripristino in via definitiva e risolutiva della frana lungo la via di adduzione alla Fortezza Castracani (lotto 3) consentirà il ritorno, dopo 16 anni, alla viabilità ordinaria a doppio senso di marcia per i cittadini della zona, per anni costretti a una viabilità limitata dal cordolo posto a restringimento della carreggiata.
L'iter dell'intervento per il contenimento del dissesto idrogeologico lungo le vie di adduzione alla Fortezza Castruccio Castracani- intervento su via Ghigliolo Alto in prossimità dell'incrocio con via dei Mulini-era ripreso nel 2022 quando l'Amministrazione Ponzanelli ha ritenuto di provvedere ad un nuovo studio riguardante il fronte franoso e alla conseguente redazione di un nuovo progetto definitivo/esecutivo riuscendo poi a inserirlo nella programmazione regionale al fine di poter disporre di apposito finanziamento.
“Continuiamo a ricucire le ferite lasciate sul territorio, in questo caso addirittura dal 2009- dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli- . Ancora una volta ringraziamo Regione Liguria per il sostegno in questo percorso essenziale di messa in sicurezza e aumento della capacità di resilienza di Sarzana. Da Falcinello a Via Ghigliolo, dalla piana di Marinella alla panoramica per la Fortezza, continuiamo in questo lavoro fondamentale. Senza sicurezza non c'è sviluppo e non c'è futuro”.
L'intervento sulla frana di via Ghigliolo Alto in prossimità dell'incrocio con via Dei Mulini (lotto 3) segue i lavori già effettuati per il contenimento del dissesto idrogeologico lungo le vie di adduzione alla fortezza Castruccio Castracani (Lotto 1-via Panoramica Alta) e per la messa in sicurezza della frana sulla strada comunale Falcinello-Prulla.