Marinella/ Via agli investimenti del PINQUA: si comincia con i lavori di URBA3. Consegnati i lavori dell'intervento sulla passeggiata costiera. Saranno conclusi entro luglio 2025

Marinella consegna lavori URBA3 PINQUA

SARZANA 19.11.2024 _  E' URBA3 -  vale a dire il progetto di  “Miglioramento ambientale e resilienza spazi pubblici: passeggiata costiera, accesso pedonale ovest, via Kennedy, via Brigate Partigiane”- il primo intervento del PINQUA (Programmi Innovativi per la Qualità dell'Abitare) a prendere il via stamani, 19 novembre 2024, a Marinella nell'ambito del programma di investimenti da 15milioni di euro che ridisegnerà il volto e il futuro della nostra frazione marina.
Infatti stamani, per un investimento di 1.548.554,01 euro (oltre Iva), sono stati consegnati i lavori all'aggiudicatario Dott. Carlo Agnese Spa, a seguito dell'approvazione del progetto esecutivo con determinazione n.822 a firma del dirigente del settore tecnico Giovanni Mugnani.
“È una giornata storica per Marinella, il primo lotto del progetto Pinqua per 15 milioni di euro viene messo a terra e cominciamo proprio simbolicamente con la passeggiata a mare, che Sarzana non ha mai avuto e che merita -dichiara il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli-. È stato difficilissimo arrivare a questo momento, sono stati necessari prima di tutto interventi milionari di messa in sicurezza della frazione, l’ambizione di credere in un futuro diverso per questa terra straordinaria dopo oltre 40 anni di chiacchiere e di nulla, e tanto, tantissimo lavoro. Grazie a Regione Liguria per avere condiviso e sostenuto sempre in questo percorso di rilancio di Marinella, che continuerà in tutti i prossimi anni. Buon lavoro all’impresa, ai tecnici e a tutte le maestranze. Non vediamo l’ora di percorrere a piedi o in bicicletta il nostro lungomare, finalmente” .


Prende dunque corpo il complesso iter del programma PINQUA  previsto dal D.I. n. 395 del 16/09/2020, con il quale il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti aveva promosso un bando, a cui hanno partecipato Regione Liguria e Comune di Sarzana per accedere ai finanziamenti per "...riqualificare e incrementare il patrimonio residenziale sociale, rigenerare il tessuto socio-economico, incrementare l'accessibilità, la sicurezza dei luoghi e la rifunzionalizzazione di spazi e immobili pubblici, migliorare la coesione sociale e la qualità della vita dei cittadini...".  Obiettivo del PINQUA – come noto- è la riqualificazione del patrimonio edilizio e storico del borgo di Marinella e degli spazi pubblici, intervenendo su una situazione di degrado e avviando su una parte del patrimonio acquisito ad uso pubblico interventi di recupero che possano essere da volano per l’iniziativa privata sul restante patrimonio abbandonato.
"Tutto questo si è potuto realizzare grazie agli straordinari investimenti di difesa del suolo e protezione civile per oltre 15 milioni di euro realizzati a Marinella di Sarzana, cancellando la zona rossa - dichiara l'assessore regionale alla Protezione civile e Difesa del Suolo Giacomo Raul Giampedrone -. Mi riferisco alla messa in sicurezza del torrente Parmignola e al nuovo impianto idrovoro con la stazione di pompaggio: opere fondamentali che consentono l'avvio di questi lavori e anche la realizzazione della ciclovia tirrenica nel tratto di collegamento tra Liguria e Toscana. Il risultato di oggi è dunque un'ulteriore dimostrazione della grande e costante attenzione della Regione a quel territorio. Il traguardo è la prossima estate, quando sarà concluso anche l'intervento di recupero e valorizzazione della ex Colonia Olivetti con un complesso turistico che garantirà occupazione e positive ricadute sul territorio".
“Con la consegna dei lavori per la nuova passeggiata e la riqualificazione delle vie Kennedy e Brigate Partigiane prende ufficialmente il via la fase operativa del maxi cantiere PINQUA della Marinella di Sarzana – dichiara l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola -. È il primo, fondamentale, tassello di un investimento complessivo da 15 milioni di euro che ridarà vita a un intero borgo dopo oltre 40 anni di attesa. Avremo un centro sul mare a misura di cittadini e turisti con servizi e strutture all’avanguardia come la rinnovata scuola che sarà implementata e subirà un importante intervento di efficientamento energetico. Creeremo, inoltre, 40 nuovi alloggi tra edilizia residenziale pubblica e sociale, nuovi spazi pubblici e verdi oltre a migliorare il collegamento viabilistico. Come Regione Liguria, insieme al Comune di Sarzana, abbiamo fortemente creduto fin dall’inizio in questo progetto, siamo estremamente convinti del suo potenziale e orgogliosi di vederne, finalmente, l’avvio”
E Marinella – come detto- non poteva che iniziare la sua riqualificazione con i lavori di URBA3, vale a dire di quel litorale prospiciente il borgo inteso come spazio elettivo ed identitario per la qualità della vita dei residenti della frazione marina.
L'intervento, che prevede la riqualificazione ambientale con realizzazione di una passeggiata pedonale sul retro della porzione di spiagge libere (spazi pedonali permeabili, piantumazione di essenze locali) e la  riqualificazione di Viale Kennedy, con potenziamento e valorizzazione delle connessioni pedonali tra il borgo e il lungomare,  è distinto in due ambiti ben definiti: la passeggiata costiera nelle aree di retro-spiaggia del littorale di Marinella di Sarzana e gli interventi di de-impermeabilizzazione di via Kennedy e viale Brigate Partigiane. Il disegno della passeggiata si sviluppa, conformemente al Piano Particolareggiato degli arenili, nel tratto compreso tra il limite demaniale e la strada litoranea, per una lunghezza di circa 435 m: nel suo sviluppo ritaglia sei ambiti all'interno dei quali potranno essere collocate attrezzature di vario genere; l'andamento sinuoso del percorso è inserito tra dune in sabbia, che saranno vegetate con essenze tipiche dell'ambiente costiero, scostandosi dalla strada in modo da realizzare piccoli spazi a protezione della percorrenza.
Infine le pavimentazione in asfalto di via Kennedy e di via Brigate Partigiane saranno rimosse per essere sostituite da una pavimentazione in calcestruzzo drenante carrabile, a bordo strada saranno messe a dimora piante di medio fusto. Il progetto mantiene l'assetto dei parcheggi nella situazione attuale, conservandone pressoché invariato il numero.
La durata dei lavori è pari a 240 giorni quindi il  termine è previsto a luglio 2025
Oltre a URBA3, il programma finanziato con PINQUA, e che oltre a Regione Liguria e Comune di Sarzana coinvolge IRE Liguria ed ARTE Spezia, prevede il recupero di due fabbricati del borgo per la realizzazione di alloggi a canone moderato (ERS), il recupero di 28 nuovi alloggi di edilizia sociale in immobili storici oggi in stato di abbandono, la realizzazione di spazi pubblici interni al borgo con l’aumento degli spazi pedonali e dei parcheggi attraverso interventi ambientalmente sostenibili che prevedano l’aumento del verde e porzioni del borgo di proprietà privata con finalità prevalentemente abitativa residenziale.
In particolare si prevede la realizzazione di un intervento di completamento per la realizzazione di alloggi ERP e a canone moderato (ERS). A questo proposito saranno realizzati due fabbricati per complessivi 12 alloggi a completamento dell’intervento di edilizia pubblica, già realizzato in precedenza creando un mix equilibrato di ERP e ERS per favorire l’integrazione, il riordino dell’accessibilità veicolare al Borgo, mediante realizzazione di rotatoria e nuova strada di accesso, finalizzata a consentire la pedonalizzazione delle aree interne, un nuovo parco urbano nell’area tra il Borgo e il cimitero, con valorizzazione della porzione superstite di pineta litoranea, il miglioramento della dotazione di servizi ai residenti, in particolare mediante intervento di ampliamento ed efficientamento energetico-ambientale del plesso scolastico di Marinella.