Mostra scuola Marinella a palazzo civico

Sabato 25 e domenica 26 sarà presentata, nell'atrio del comune di Sarzana, la mostra “Mare, terra ed energia: una scommessa per il nostro futuro”, realizzata dalla Scuola Primaria di Marinella e dall'Istituto di Scienze Marine del CNR (ISMAR), col patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di La Spezia e dal Distretto Ligure per le Tecnologie Marine (DTML). Saranno esposti pannelli esplicativi, filmati ed elaborati che illustrano il percorso scientifico, artistico e sociale svolto dai bambini durante l'anno scolastico 2012-2013, sotto la guida di ricercatori di diversi Enti quali il CNR, il DLTM, l'ENEA, l'ARPAL e l'INGV, operatori ambientali ed artistici e la Guardia Costiera, con l'intervento del Reparto Aereo di Luni. L'idea di fondo di questo progetto è stata infatti quella della multidisciplinarità con cui si può affrontare un argomento, in questo caso lo studio del mare: l'interazione fra scienziati, artisti e chi si occupa di salvaguardia e prevenzione ambientale ha  portato i bambini alla scoperta di aspetti importanti, e a volte poco noti, del “mare sotto casa”, anzi...in questo caso, sotto scuola!
Inoltre nell’atrio verranno presentate le creazioni dei bambini della scuola di Marinella prodotte per raccogliere fondi da inviare al villaggio di Chacalté in Guatemala cui la scuola di Marinella è gemellata.