“Sarzana Commercial”: il Comune pubblica la manifestazione di interesse per arricchire il calendario cittadino 2025 con eventi dedicati al commercio

SARZANA 04.11.2025 _ Sempre più ricco il calendario appuntamenti del Comune di Sarzana. Per il secondo anno consecutivo infatti l'ente ha emanato un avviso per una manifestazione di interesse volta a incentivare la raccolta di proposte e selezionare progetti per la realizzazione di eventi e iniziative di natura commerciale o a potenziale rilevanza commerciale o comunque
utili alla generale promozione della città, del territorio e del settore commerciale per l'anno 2025. La manifestazione d'interesse è stata pubblicata sul sito istituzionale dell'ente nella sezione “Commercio-Suap”.Su proposta dell'assessore al ramo Luca Ponzanelli il Comune propone “Sarzana Commercial 2025” , proprio per stimolare la proposta di eventi autofinanziati o con compartecipazione economica residuale da parte del Comune, contribuendo alla creazione di un calendario di eventi di natura commerciale, di concerto con altri settori, che sia sempre più fitto, coordinato e definito con congruo anticipo temporale, così da favorire l'organizzazione, la promozione e la concomitanza di eventi diversi, favorendo la destagionalizzazione.
“Sarzana ha da sempre una vocazione commerciale centrale rispetto al territorio provinciale- dichiara l'assessore al commercio Luca Ponzanelli-. Con questo avviso, continuiamo il percorso proficuamente intrapreso lo scorso anno puntando a un ulteriore rilancio delle proposte. Qualità dei progetti, destagionalizzazione, ampliamento del perimetro degli eventi, programmazione adeguata e condivisa con gli organizzazioni. Il tema degli eventi, come ho avuto modo di anticipare ai commercianti, è solo una parte dell'azione di governo in questo complesso momento che vive il tessuto commerciale in generale e a livello nazionale. Stiamo lavorando anche sulla pianificazione strutturale, relativa a marketing commerciale, fondi sfitti e decoro urbano ”.


A titolo esemplificativo “Sarzana Commercial” propone già alcune iniziative per la quali conta di individuare soggetti che si facciano carico dell'intera organizzazione/promozione dell'evento o dell'iniziativa, fatti salvi gli adempimenti amministrativi necessari.
Per gli eventi enogastronomici c'è “SARZANA FOOD EXPERIENCE”, rassegna comprede più eventi organizzati in periodi differenti, tutti dedicati alle proposte di prodotti inclusi nella generale categoria dell'enogastronomia, compresi nelle tipicità del territorio o extraterritoriali, con attività di vendita al dettaglio e/o degustazione e/o promozione e/o dimostrazione.
Per le tipicità del territorio l'evento dedicato a gastronomie e produttori della città, oltre che della Val di Magra, della Val di Vara, della Lunigiana, denominato sarà “Lunae Gourmet”; prevista la rivisitazione di “Sarzana a tavola”, eventi dedicati allo street food, allo “slow food” e un evento dedicato al settore vegan. Per ogni proposta, è raccomandato di valutare percorsi e/o iniziative che coinvolgano o si integrino con le attività di ristorazione e bar del centro-semicentro storico. Per quanto riguarda il settore economico  che si rivolge a operatori dei settori economici e industriali per attività di promozione, esposizione, vendita, dimostrazione si pensa all'organizzazione di convegni e workshop anche con la formula “EXPO”.
“Sarzana Commercial” pensa anche a eventi e/o proposte commerciali per famiglie e bambini volte all'intrattenimento a scopo ludico, ricreativo o didattico con iniziative “itineranti” per le quali vengono individuate vie e piazze anche con iniziative musicali in un'area che comprende piazza Garibaldi, giardini di Porta Romana, piazza Martiri della Libertà, piazza De André, piazza Firmafede, piazza Cesare Battisti, il “Distretto Creativo” (Piazza Calandrini, Via Castruccio Castracani, Via Torrione San Francesco, Via Bonaparte, Via Cattani, Via Fiasella, Via Mascardi).
Per l'anno 2025 si propone poi l'organizzazione di 5 notte bianche nelle giornate del 5 Aprile (Fiera delle Nocciole/Festa di Primavera), sabato 21 giugno (apertura dell'estate), lunedì 21 luglio (compleanno di Sarzana), sabato 13 settembre (chiusura dell'estate), sabato 29 novembre (black friday apertura Natale).
Per quanto riguarda mercati e fiere si guarda a eventi in centro-semi/centro e una data in ogni quartiere periferico.
Possibili mercati settimanali straordinari e l'organizzazione di eventi nella frazione di Marinella al fine di incentivare il percorso di riqualificazione del quartiere; per quanto riguarda le frazioni la proposta si rivolge alle associazioni, gruppi, consulte di tutti i quartieri spronandole a inoltrare proposte per organizzare sagre di quartiere, eventi ricreativi o ludici per famiglie, mercati e fiere, eventi legati alla tipicità o storia della frazione fino al Palio dei quartieri.
Per la 61esima edizione della Soffitta nella Strada previsti come lo scorso anno gli eventi collaterali con Soffitta Fest.
I soggetti che possono presentare domanda sono società, imprese, enti, associazioni, consorzi, fondazioni, associazioni di categoria, camere di commercio, pro loco, commercianti o gruppi di essi, professionisti e
persone fisiche, consulte cittadine, ambulanti, hobbisti, sia in forma singola o in partnership. Le proposte saranno valutate secondo i criteri indicati nel bando da apposita commissione. La selezione si svolgerà tramite invio di una proposta preliminare entro il 30 novembre 2024 a cui seguirà una selezione preliminare entro il 15 dicembre per poi procedere all'invio della proposta definitiva entro il 15 gennaio 2025.
I proponenti dovranno attenersi a quanto dettagliato nel bando  e quindi  utilizzare il modulo per l'invio di proposte disponibile sul sito dell'ente corredandola con i documenti richiesti per poi consegnare il tutto a mano, o tramite pec al seguente indirizzo protocollo.comune.sarzana@postecert.it ( è raccomandato di inoltrare la domanda anche a suap@comune.sarzama.sp.it)  
Nello stesso avviso il Comune invita anche a inoltrare proposte di arredo urbano commerciale per i mesi tra aprile 205 e ottobre 2025 con l'obiettivo di promuovere arredo urbano ad iniziativa privata che contribuisca all'arredo cittadino coinvolgendo gli operatori commerciali; in questo caso le proposte sono da presentarsi entro il 30 dicembre 2024 con le modalità esplicitate nella manifestazione di interesse.