Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni: Sarzana coinvolta nella rilevazione di Istat per il 2024
- Dettagli
- Ultima modifica il Mercoledì, 04 Dicembre 2024 07:51
- Scritto da Cinzia Baruzzo - Ufficio Stampa
SARZANA 09.10.2024 _ Anche i cittadini residenti nel Comune di Sarzana, alla stregua del milione di famiglie e di 2530 Comuni italiani, sono coinvolti nel “Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni” realizzato da Istat per il 2024, che ha preso il via dal 7 ottobre scorso.
Lo comunicano gli Uffici Demografici dell'ente che precisano quanto segue:
“Partecipare al censimento è un obbligo di legge. Anche quest'anno il Comune di Sarzana sarà coinvolto solo nell'indagine “da Lista”, con un campione di circa 700 famiglie che hanno già ricevuto una lettera informativa, a firma del presidente dell’Istat, contenente le modalità per rispondere al questionario. Entro il 9 dicembre i cittadini potranno partecipare spontaneamente collegandosi al link ed utilizzando i codici di accesso che trovano sulla lettera. Fino al 23 dicembre sarà, inoltre, possibile avvalersi dell'aiuto di un operatore comunale, disponibile presso l'ufficio comunale di statistica – ufficio comunale di Censimento, situato presso i servizi demografici in piazza Vittorio Veneto (con orario 9 – 12 dal lunedì al venerdì senza appuntamento-sabato su appuntamento). Dal 12 al 23 dicembre sei rilevatori si recheranno nelle abitazioni delle famiglie che ancora non hanno risposto per effettuare l'intervista direttamente a domicilio”.
“Il nuovo censimento- precisa ancora l'ufficio demografico- ha l’obiettivo di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia per confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti attraverso due diverse rilevazioni campionarie (denominate “da Lista” e “Areale”) con quelli provenienti da fonti amministrative, il censimento restituirà informazioni continuative e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione. I primi risultati dell’edizione 2024 del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni saranno diffusi a dicembre 2025”.
Per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri 0187/614375 – 300 – 369.