Esenzione-riduzione TARI 2024 / Il Comune stanzia 110mila euro in sostegno delle famiglie in difficoltà. Le domande entro il 16 settembre 2024

SARZANA 30.07.2024 _ Anche quest'anno il Comune di Sarzana ha emanato il bando per il riconoscimento delle agevolazioni (esenzione o riduzione) sul pagamento della TARI relative all’anno 2024 in sostegno delle famiglie che versano in disagio economico stanziando 110mila euro, 30mila euro in più rispetto allo scorso anno.
Con determinazione dirigenziale n.533 a firma del dirigente Federico Pierucci è  stato infatti approvato il bando e lo schema di domanda per la richiesta che dovrà essere inoltrata entro e non oltre il 16 settembre 2024.


Nei limiti stabiliti dalla normativa sulla base dei parametri ISEE sono stati stabiliti i seguenti criteri per l’accesso al beneficio:
- esenzione dal pagamento della TARI per i nuclei familiari con ISEE ordinario inferiore o pari al minimo vitale pari a 7.781,93 euro;
- riduzione di un importo pari al 50% del dovuto per i nuclei familiari con ISEE ordinario superiore a 7.781.93 euro e fino a 10.500 euro;
- non essere proprietari di beni immobili, con l'esclusione dell'immobile di residenza (requisito richiesto a tutti i componenti del nucleo familiare).
"Un sostegno concreto alle famiglie  - dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli- sempre nell'ottica della vicinanza e dell'attenzione verso chi è in difficoltà, con trasparenza, offrendo a tutti le stesse opportunità”.
Successivamente alla presentazione delle domande gli uffici competenti provvederanno a redigere un elenco degli idonei sulla base delle certificazioni ISEE prodotte, a cominciare dagli Isee più bassi e fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
La scadenza per la presentazione delle domande (la modulistica può essere scaricata dal sito del Comune) è fissata -come detto- il 16 settembre, con orario di consegna per le istanze recapitate a mano entro le ore 12.
Tutti i dettagli del bando sono consultabili  sul web istituzionale www.comune.sarzana.sp.it, nella sezione Amministrazione trasparente e nella pagina Politiche sociali.