Arriva la prima Carta dei Servizi Sociali del Comune di Sarzana contenente tutte le informazioni sugli sportelli e i servizi offerti ai cittadini

IMG 7315

SARZANA 09.11.2023 _ Una mini-guida per aiutare il cittadino a capire i percorsi daseguire per accedere a tutti i servizi sociali erogati dal Comune di
Sarzana.  Un volumetto colorato e, soprattutto, chiaro realizzato in house dagli uffici comunali di sicuro aiuto al cittadino e alle famiglie perché, come scrive nella sua introduzione l'assessore al ramo Sara Viola “i servizi sociali sono il complesso delle misure e dei provvedimenti volti al miglioramento del benessere sociale”.
Una quarantina di pagine che fanno della prima Carta dei Servizi Sociali del Comune di Sarzana uno strumento efficace che presenta i servizi erogati dall'Ente, dove ogni singolo settore di intervento è spiegato in apposite schede e moduli con tutte le informazioni necessarie per accedervi. La Carta dei Servizi Sociali di Sarzana (Ambito Territoriale Sociale n.69) definisce infatti in modo chiaro i servizi offerti dal Comune, le modalità di accesso e di funzionamento, le condizioni per la valutazione da parte degli utenti e le procedure per assicurare la tutela degli utenti stessi. Al tempo stesso- come si legge nell'introduzione- costituisce la garanzia scritta di poter esigere le prestazioni dei servizi e si pone come mezzo di tutela, garanzia e trasparenza, stimolando con la partecipazione attiva della popolazione, l'adozione di soluzioni organizzative e gestionali che possano realizzare un'offerta di servizi che affronti i bisogni con risposte adeguate e tali da garantire un efficace libello di tutela sociale.
Il primo sportello a essere presentato è quello di segretariato sociale che si rivolge a una utenza generalizzata; seguono le schede dedicate ai contributi per l'affitto, le utenze, i percorsi di integrazione sociale, l'emporio solidale, e l'esenzione della tassa rifiuti tutti rivolti al cosiddetto disagio sociale ed economico.

Ci sono poi le info e i moduli dedicati alla famiglia e ai minori, con l'assegno di maternità, le esenzioni scolastiche, i centri ricreativi estivi per minori, gli interventi per la prevenzione del disagio familiare e sociale del bambino e dell'adolescente, gli interventi di protezione e tutela dei minori, l'albo delle baby sitters. Quindi ecco lo spazio dedicato agli anziani con il servizio di assistenza domiciliare, l'integrazione delle rette per inserimento di anziani in convenzione in strutture residenziali, il centro diurno. La sezione dedicata ai disabili illustra a sua volta il servizio di assistenza domiciliare, il servizio di assistenza educativa domiciliare, il servizio di assistenza educativa scolastica e i percorsi di inserimento lavorativo socio-assistenziale.
Per il diritto all'abitazione le schede illustrano la mediazione alloggiativa e la morosità incolpevole.
La Carta dei servizi, che indica anche dove e come segnalare eventuali disservizi oltre agli orari e ai numeri di telefono da contattare in caso di necessità o di richiesta di informazioni, è stata stampata in 1500 copie e verrà distribuita presso gli uffici comunali al fine di renderla da subito un valido strumento informativo e una guida per accedere più agevolmente ai servizi sociali erogati dal Comune.