Dopo oltre un decennio il Comune riattiva la Consulta Anziani. L'assessore Viola : “I nostri nonni sono fonte di insegnamento e di esperienza ai quali dobbiamo dare voce”

SARZANA 05.10.2023 _  Gli anziani sono una componente sempre più importante della nostra società e la comunità di Sarzana non fa eccezione.
Per questo l'assessorato alle politiche sociali ha deciso, dopo oltre un decennio,  di riattivare la Consulta Anziani, organo collegiale preposto alla tutela e alla valorizzazione delle istanze della cittadinanza “matura”.
La nuova Consulta Anziani tornerà a riunirsi il prossimo 17 ottobre presso la sala consiliare di palazzo civico e sarà presieduta dall'assessore Sara Viola.
I componenti sono Maria Grazia Quadrelli (gruppo consiliare Cristina Ponzanelli Sindaco) Maria Grazia Avidano (gruppo consiliare Avanti Sarzana!), Sergio Tessaro (gruppo consiliare Forza Italia), Massimiliano Riccò (gruppo consiliare Lega Liguria), Giorgio Precetti (gruppo consiliare Fratelli d'Italia), Marco Gilardi (gruppo consiliare Partito Democratico), Enrico Toffi (gruppo consiliare Sarzana Protagonista), Ciro Gaiola (ANMIL- rappresentante scelto congiuntamente dalle associazioni di settore), dott. Carlo Martini (Asl 5), oltre ai rappresentanti designati dalle organizzazioni sindacali e a un assistente sociale che sarà nominato dal Comune.
“Abbiamo voluto ridare vita alla Consulta Anziani per ridare voce a una componente importante della nostra comunità- dichiara l'assessore  alle politiche sociali Sara Viola -. Contiamo che svolga un ruolo attivo, propositivo e costruttivo nell'ottica di essere uno strumento prezioso al supporto dell'attività amministrativa. I nonni sono una componente essenziale della nostra comunità alla quale dobbiamo guardare con rispetto e gratitudine. Racchiudono infatti nella loro memoria la nostra storia e sono una fonte inesauribile di insegnamento e di esperienza. Per tale motivo, in attesa dell'aggiornamento del vecchio regolamento comunale, che risale al 1993 e che prevede un solo un rappresentante congiunto le associazioni di settore, abbiamo ritenuto utile e doveroso istituire anche un'assemblea informale aperta a tutte le associazioni a tutela degli anziani per dare, fin da subito, voce alle istanze di ogni realtà”.