Pulizia di torrenti e canali /Si inizia con il Calcandola poi tocca ad altri corsi d'acqua per 50mila euro di investimento

6e2df849 61c0 4f51 9f63 c136ec1e1dfb

SARZANA 26.09.2023 _ Sono iniziati stamani gli interventi di pulizia degli alvei e degli argini calendarizzati per il 2023. Il Comune, con un investimento che per questa annualità ha raggiunto la cifra di 50mila euro, ha affidato i lavori al Consorzio di bonifica e di irrigazione del Canale Lunense, nell’ambito della convenzione-quadro stipulata con l’ente nel 2021, che guarda a garantire la pulizia e il mantenimento adeguati e programmati nel tempo dei corsi d'acqua e dei canali siti sul territorio comunale.
Si parte con i lavori nel letto del torrente Calcandola, allo scopo di rimuovere la vegetazione e gli arbusti cresciuti nell'ultimo anno, per poi proseguire con la pulizia dei corsi d'acqua Bettigna, Amola, dei canali Turì, Rigoletto, Rodepilo, Gonfiatelli, Albachiara e del Fosso Chiavica: il tutto con l'obiettivo di “preparare” il territorio all'arrivo della stagione autunnale, periodo di particolare intensità delle precipitazioni, piogge e temporali che solitamente si verificano a cavallo tra ottobre e novembre.
Dall'affidamento al Consorzio di Bonifica, dotato di competenze e mezzi idonei, la manutenzione e la gestione programmata riguarda circa 18,75 chilometri tra corsi d'acqua, canali irrigui, idrovore e impianti di sollevamento, in un rapporto continuativo e programmato nel tempo con l'ente comunale.
Per gli interventi previsti nel 2023, iniziati stamani, il Comune -come detto- ha provveduto a stanziare ed erogare al Consorzio 50mila euro, di cui 25mila euro provenienti da contributo regionale.
“Il primo intervento di protezione civile è sempre la prevenzione, che comincia con la pulizia degli alvei e dei torrenti - dichiara il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli -. Da tempo abbiamo avviato una costante manutenzione dei nostri corsi d’acqua, affiancandola a interventi strutturali come quelli realizzati e in corso sul Parmignola, nella piana di Marinella, e sulla messa in sicurezza delle nostre frane, per aumentare la resilienza del nostro territorio. Proseguiamo in questo percorso con la programmazione puntuale di tutti gli interventi”.
“L'attività di manutenzione - osserva il presidente del Canale Lunense Francesca Tonelli - è essenziale per assicurare la funzionalità dei canali e corsi d'acqua e garantire la sicurezza del territorio. Inoltre, per affrontare gli eventi atmosferici sempre più rilevanti legati ai cambiamenti climatici, stiamo lavorando anche alla realizzazione di nuovi interventi mediante progetti specifici per far fronte al massimo ai problemi idraulici”.

“L’aumento costante degli investimenti sulla pulizia degli alvei e torrenti è testimonianza di una particolare sensibilità dell’Amministrazione comunale sul tema - dichiara l’assessore alla difesa del suolo Giorgio Borrini. - Gli eventi atmosferici sono sempre più brevi e sempre più intensi, per affrontarli la pulizia dei corsi d’acqua è essenziale. Iniziando come programmato a fine settembre, da quest’anno attueremo la pulizia del tratto centrale del Calcandola tutti gli anni, proseguendo quindi a monte e a valle e intervenendo su tutti gli altri corsi d’acqua in un piano programmato e costante”.
“Con l'arrivo dell’autunno - spiega - il direttore del Consorzio Corrado Cozzani - il Canale Lunense inizia le attività di manutenzione dei canali di competenza del Comune di Sarzana grazie ad una convenzione tra le due amministrazioni. Si tratta di una serie di interventi che, di fatto, proseguono il piano di bonifica e di pulizia avviato dal Consorzio nei colatori e torrenti di competenza che interessano il comprensorio con l’impiego delle nostre squadre e dei mezzi meccanici specializzati per garantire maggiore sicurezza e funzionalità dei canali nella stagione piovosa”.