Maltempo / Arpal: dall'inizio dell'evento oltre 125 mm di pioggia caduta sul nostro territorio

SARZANA 28.08.2023 _ Secondo i dati ARPAL (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente Ligure) dall'inizio dell'evento, fino alle ore 13.00 circa, solo su Sarzana si sono accumulati 127.40mm di pioggia e a Marinella, in una sola ora tra le 10.00 e le 11.00 del mattino, oltre 40mm di pioggia.
Dall’inizio dell’allerta arancione è operativo il COC (Centro Operativo Comunale) presieduto dal sindaco, Cristina Ponzanelli, proprio per monitorare, minuto per minuto, l'evolversi delle condizioni meteo e pianificare in tempo reale eventuali interventi di emergenza in aiuto alla popolazione.
Innumerevoli sono le segnalazioni di piccoli allagamenti monitorati con attenzione già dalla notte scorsa.
“Il livello massimo di allerta per i temporali è arancione ed è quello che ci troviamo a vivere. Un temporale può scatenarsi in pochissimi minuti e non è prevedibile il luogo esatto della sua precipitazione. L’invito è quello di segnalare ogni problematica al COC e di evitare ogni spostamento non strettamente necessario.Le precipitazioni su Sarzana sono state molto importanti e concentrate su pochissime ore - dichiara il Sindaco Ponzanelli- ma dall’inizio dell’allerta stiamo monitorando e intervenendo con le squadre di protezione civile, vigili del fuoco, uffici tecnici comunali e polizia locale”.
Per segnalazioni l’invito alla cittadinanza è di contattare il COC al numero 0187614250.