Spiaggia dedicata a persone con disabilità a Marinella: da domani 1° luglio l'arenile sarà aperto e fruibile agli ospiti per i quali sono previste varie attività a cura degli operatori

SARZANA 30.06.2023 _ Dal primo di luglio lo spazio di accesso alla spiaggia libera di Marinella, sito nei pressi del plesso scolastico e dedicato da anni alle persone con disabilità, sarà aperto e fruibile.
Grazie al Distretto Socio Sanitario 19 e all’Istituto Scolastico ISA 13, che concluderà le sue attività didattiche il 30 giugno, è stata anche concordata l’apertura e la disponibilità di alcuni locali, andando così ad accrescere l'offerta di servizi ai fruitori dell'arenile.
L’accesso alla spiaggia messo a disposizione dall’istituto scolastico sarà consentito dal 1°luglio al 31 agosto dalle ore 9 alle 18 con le attività di supporto a favore dell’utenza che verranno organizzati dal Consorzio Coopselios.
Fra le novità di quest’anno ci saranno arredi e attrezzature che, durante il mese di luglio, verranno messi a disposizione della spiaggia.
Si tratta di attrezzatura specifica, tra cui sedie mare sand & sea, lettini rialzati, ombrelloni, sdraie, etc.: tutto materiale acquistato in Romagna che purtroppo ha subito qualche ritardo nella consegna a causa dell’alluvione che ha colpito la regione ma che gli uffici assicurano sarà recapitato entro la prima metà del mese.
Non solo. A luglio sull'arenile arriverà una nuova tensostruttura che sostituirà la precedente distrutta dalla tromba d’aria della scorsa estate.
“Il materiale acquistato – spiega l'assessore ai servizi e alle politiche sociali Sara Viola- rappresenta un importante investimento che negli anni proietterà lo spazio della spiaggia libera di Marinella di Sarzana tra quelle maggiormente accessibili della Liguria. È volontà dell’Amministrazione sarzanese inoltre promuovere la maggior sensibilizzazione possibile nei confronti di tutti gli stabilimenti balneari affinché ciascuno di essi possa vantare una fruizione della spiaggia accessibile a tutti, nel rispetto dei dettami costituzionali di uguaglianza”.
Fra le attività che verranno proposte agli ospiti dal personale dell'ATS, composta dalle cooperative sociali, Coopselios e I ragazzi della Luna, oltreché da Uisp Nuoto Val di Magra, ci saranno attività di vario genere con servizi dedicati alla disabilità motoria, giochi, laboratori e momenti di svago, il tutto con particolare attenzione all'ascolto dei bisogni degli ospiti.
Per informazioni Oscar Galli telefonando al seguente numero 3421641595.