Bersaglieri in festa a Sarzana con la Fanfara “Nulli Secundus” che si esibirà alla Fortezza Firmafede alle ore 21

SARZANA 26.05.2023 _ Sarà una giornata di festa come solo i bersaglieri sanno regalare ai cittadini che sempre accorrono numerosi al loro passaggio. Sarzana, con il patrocinio concesso all'evento e la collaborazione fornita per garantire l'ospitalità diffusa delle fanfare nell'ambito del 70° Raduno Nazionale dei Bersaglieri in corso alla Spezia, sarà protagonista domani, 27 maggio, di un concerto alle ore 21 presso la Fortezza Firmafede dove si terrà l'esibizione dei Bersaglieri Fanfara “Nulli Secundus” di Roma Capitale.
«E' un orgoglio ospitare nel nostro territorio il raduno nazionale dei Bersaglieri - dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli. - Dalle gesta di Porta Pia alla fedeltà dimostrata in ogni circostanza alle Istituzioni, i bersaglieri rappresentano oggi e come sempre per il nostro Paese un esempio dell'altissima professionalità delle nostre Forze Armate. Grazie a loro per l'impegno e la costante vicinanza alla cittadinanza, per cui i fanti piumati di ogni età rappresentano un ideale di coraggio, ardimento e dedizione riconosciuti ovunque”.
Il 70° Raduno Nazione dei Bersaglieri a Sarzana è anche occasione per festeggiare i 100 anni del Canale Lunense, tant'è che domani, presso la sede di via Paci, la giornata inizierà alle ore 9.30 con Agrolunense, apertura degli stand di prodotti locali a km zero e da agricoltura sostenibile; possibile ammirare lungo un percorso fotografico storico la costruzione del Canale Lunense oltre a partecipare al laboratorio dell'acqua e ammirare l'esposizione dei mezzi consortili. Alle ore 10.30 ci sarà il laboratorio di Fata Merenda dedicato ai più piccoli e alle 11.30 un “anticipo” dell'esibizione che si terrà in serata con la Fanfara “Nulli Secundus” di Roma Capitale con una rappresentanza di bersaglieri della sezione di Massa in divisa storica e biciclette d'epoca.